Attenzione! Il browser in uso è obsoleto e si potrebbero verificare anomalie nella visualizzazione o durante la procedura, si consiglia di installare un browser aggiornato.
Patrimonio culturale della Basilicata Regione Basilicata
Guida alla compilazione
Riferimenti dell'Ente
Qualificazione giuridica Comune
Denominazione COMUNE BARILE
Codice fiscale/Partita IVA 85000530767
Comune Barile
CAP 85022
PEC sindaco.comunebarile@pec.it
Legale rappresentante Antonio Murano
Responsabile del procedimento
Nominativo VITTORIO SARACINO
Email vittorio.saracino@comune.barile.pz.it
Telefono
Ruolo 2
Denominazione del bene intangibile
Nome del bene Cantinando Wine & Art
Localizzazione
Luogo culturale Comune di Barile

Localizzazione geografica L'evento è inserito nella cornice del Parco Urbano delle Cantine.
Dove Pasolini, nel 1964, scelse di girare quelle straordinarie scene legate alla strage degli innocenti e alla nativit? di quel grande capolavoro che è riuscito a realizzare con il film "Il Vangelo secondo Matteo".
Un luogo che ancora oggi conserva la sua tipicit? e nel quale viene raccontano il vino "Aglianico" ma anche la cultura.
Descrizione del bene
Aree tematiche - Storica (momenti, aspetti/problematiche, protagonisti)
- Artistica
- Saperi tecnici e artigianali
- Territoriale-ambientale
Valutazione interesse culturale L'evento, legato a Cantinando, nella prospettiva di uno sviluppo del turismo culturale, vuole favorire, in un sistema territoriale integrato, quel turismo del vino "Aglianico" che è, per sua natura, un viaggio alla scoperta del territorio, con il suo ricco patrimonio storico, culturale, agricolo, ambientale, gastronomico.
Durante la manifestazione viene a svolgersi il Premio Letterario "Le cantine di Pasolini? in collaborazione con le Associazioni Culturali locali, quella di P.P. Pasolini della Città" di Matera e il Centro Studi Pasolini della Città di Casarsa della Delizia.
L'evento presenta rassegne culturali che, partendo dal festival di musica tradizionale, dall'Italia e dal mondo, abbraccia varie forme di arte: pittura, fotografia, scultura, proiezioni video, street parade, con giochi tradizionali e attività ricreative che vedono il coinvolgimento dei ragazzi, scambio internazionale di lavoro (Work Camp).

Contesto La kermesse, inserita nella splendida cornice del Parco Urbano delle Cantine, fa incontrare gli appassionati del vino con un pubblico conoscitore dell?arte e della cultura che gravita nel Mezzogiorno e mette al centro le peculiarit? che Barile ha, includendo quelle dell?intero territorio del Vulture.
La manifestazione, sotto forma di volontariato, vede anche il contributo dell?International Work Camp, realizzato in collaborazione con l'Associazione Lunaria, di Roma. Una ventina di ragazzi provenienti da vari stati europei ed extraeuropei che partecipano all'organizzazione dell'evento allestendo e decorando le cantine lungo i vari percorsi dove viene a svolgersi il palinsesto.
Descrizione modalita' di gestione La manifestazione segue uno schema consolidato, con l'apertura al pubblico delle cantine, animate da mostre d'arte e da un centinaio di comparse che propongono prodotti artigianali, il tutto accompagnato da una vasta gamma di prodotti tipici locali e dalle specialit? enogastronomiche del territorio, nelle quali il vino "Aglianico" è il vero protagonista.
Caratteristiche significative L'evento si qualifica rispetto alle classiche sagre enogastronomiche che durante l'estate riempiono le varie piazze italiane. Nella manifestazione prevale una rassegna culturale che, partendo da un substrato popolare e tradizionale (musica, arte, enogastronomia, artigianato, ecc.), si innalza ad una forma d'arte e culturale propriamente moderna.
Bibliografia
Piano di salvaguardia proposto
Risorse aggiuntive
Attivita' proposte L'evento si apre con le performance di Street Art, a cura di artisti locali e con la Street Parade musicale per le vie e i vicoli fino a raggiungere lo "sheshi", antico cuore del paese.
Numerose le attivit? e le attrattive che animano le tre giornate: si va dalle mostre alle rappresentazioni teatrali, concerti, dalla caccia al tesoro per i bambini, agli spettacoli di danza, dalla presentazione di libri con la proiezione di cortometraggi alle giornate dedicate al Premio Letterario "Le cantine di Pasolini".
Ogni serata presenta la vetrina dei prodotti tipici locali che attira le persone partecipanti.
E' gia' stato attivato un piano per la salvaguardia/rivitalizzazione e valorizzazione/fruibilita'? Si, da 4 a 7 anni
Descrizione attivita' realizzate o da realizzare Vedi campo Attività proposte.
La realizzazione dell'evento vuole maggiormente valorizzare il Parco Urbano delle Cantine, raccontandolo in tutte le sue sfaccettature: storia, letteratura, enologia e rendere sempre più forte il rapporto tra cultura, territorio e le sue tipicità.
Calendario attivita' La manifestazione si svolge ogni anno nel periodo di ferragosto per tre giorni.
Piano dei costi 150000
Piano dei ricavi 0
Partecipazione comunita' L'associazionismo è il propulsore della buona riuscita socio-artistica-culturale-enogastronomica di tale evento. Una manifestazione rilevante che valorizza quel grande patrimonio naturalistico qual è il Parco Urbano delle Cantine, che coinvolge l'intero territorio del Vulture - Melfese e che raccoglie un bacino di utenza importante che va oltre le 4.000 presenze al giorno, provenienti dalle regioni limitrofe.
Stato della progettazione Progettazione esecutiva e cantierabile