Attenzione! Il browser in uso è obsoleto e si potrebbero verificare anomalie nella visualizzazione o durante la procedura, si consiglia di installare un browser aggiornato.
Patrimonio culturale della Basilicata Regione Basilicata
Guida alla compilazione
Riferimenti dell'Ente
Qualificazione giuridica Comune
Denominazione COMUNE MONTESCAGLIOSO
Codice fiscale/Partita IVA 80001380775
Comune Montescaglioso
CAP 75024
PEC aaggdemografici.montescaglioso@cert.ruparbasilicata.it
Legale rappresentante VINCENZO ZITO
Responsabile del procedimento
Nominativo NUNZIO ANTONELLO BUONSANTI
Email rocco.oliva@comune.montescaglioso.mt.it
Telefono
Ruolo 2
Denominazione del bene intangibile
Nome del bene Carnevale del Grillo
Localizzazione
Luogo culturale E' costituito dalla cultura barocca del secolo XVII e nella fattispecie la corte comitale dei Marchesi Grillo di Montescaglioso per la quale il manoscritto inedito "Rime diverse" di Orazio Persio conservato nella Biblioteca Provinciale di Matera fornisce la notizia più antica sul Carnevale in Basilicata, ovvero su quello di Montescaglioso. Lo scritto del foglio 35 datato da Montescaglioso al 7 Febbraio del 1638, porta la dedica "Al Cavalier Stigliani per havermi persuaso a venire in Montescaglioso et in sua vece a stare alcuni giorni di Carnevale ". Nel manoscritto il Persio dedica altri sonetti allo stesso Stigliani, ad altre personalit? materane e ad alcuni membri della famiglia marchesale di Montescaglioso i Grillo. Le notizie tramandate costituiscono la più antica attestazione del Carnevale di Montescaglioso e della Basilicata. Nel 1638, Marchese di Montescaglioso era Niccol? Grillo, figlio di Paolo e Porzia De Mari. Aveva sposato un'altra De Mari, Ottavia da cui aveva avuto vari figli, i maschi premorti e le femmine destinate al matrimonio e a succedergli. Intorno ai Grillo gravitavano molti interessi economici ma anche personalit? materane ove altri consanguinei dei Grillo erano o saranno Arcivescovi della citt?. Pertanto all'invito rivolto al celebre cavalier Stigliano, per festeggiare il Carnevale a Montescaglioso, questi rispose facendosi sostituire da un altro noto letterato materano Orazio Persio. Si è di fronte ad un inedito Carnevale di corte probabilmente nella cornice di ben più vasti festeggiamenti popolari ma soprattutto di una sorta di "accademia letteraria e musicale " , espressione tipica della cultura dei tempi, aggregata intorno alla famiglia Grillo - De Mari, nella quale sono probabilmente inseriti vari letterati materani.
Localizzazione geografica L'evento si svolgerà a Montescaglioso e coinvolge il centro storico ed alcuni ambienti particolarmente adatti ad accogliere un evento/festa/carnevale barocco quali: la grande piazza centrale del centro storico; il cortile del palazzo baronale location reale dell'evento in antichità; il "Corso ", che taglia in due il centro storico, con una sequenza continua di facciate barocche su ambedue i lati; i cortili dei palazzi della nobiltà locale ove posizionare piccole "accademie di musicanti" locali.

Descrizione del bene
Aree tematiche - Storica (momenti, aspetti/problematiche, protagonisti)
- Demoetnoantropologica (Tradizioni, riti, ...)
- Artistica
Valutazione interesse culturale La manifestazione presenta e valorizza un aspetto molto particolare del Carnevale lucano che finora era stato rappresentato e narrato solo quale espressione della cultura popolare e delle comunità agropastorali. L'evento segnala la complessità del fenomeno carnascialesco legato nel Meridione anche alle culture delle elites del notabilato locale ed alle suggestioni delle piccole corti comitali ed accademie letterarie dei centri rurali. In particolare l'evento segnala il ruolo nei festeggiamenti di corte, così come attestato dalle fonti, dei letterati locali più in vista del tempo ed il rapporto tra questi, la cultura del tempo, con la piccola feudalità e nobiltà locale. L'evento intende trasformare un complesso di notizie storiche in una narrazione scenografica inedita e suggestiva capace di coinvolgere il centro storico che nell'assetto urbano ed architettonico è caratterizzato espressamente dalla fase barocca.
Contesto E' costituito da un ambito nel quale l'offerta turistica e culturale legata al Carnevale è particolarmente importante e contribuisce notevolmente alla destagionalizzazione dei flussi turistici. L'evento diversifica l'offerta delle manifestazioni carnascialesche non solo a Montescaglioso ma anche nella Regione. La calendarizzazione proposta, ovvero una delle domeniche prima del marted? grasso, arricchisce ulteriormente l'offerta turistica. Le manifestazioni del Carnevale a Montescaglioso sono ora incentrate come da tradizione pluridecennale sul tema dei riti di origine contadine e sulla versione pop basata sulla cinquantennale sfilata dei carri allegorici. La ricostruzione dell'antico carnevale barocco di corte, sia pure non in termini puramente filologici, diventa in Basilicata una unicità e propone una sorta di completamento dell' escursus storico - sociologico della tradizione. Offre, inoltre, nuove opportunità di location, di tematiche ed ambiti artistici e creativi da valorizzare.
Descrizione modalita' di gestione L'evento è proposto da CooperAttiva soc. coop. arl, Piazza Racamato n. 1 - 75024 Montescaglioso (MT), P. IVA 00434520771, è segnalata dal Comune di Montescaglioso, nella persona dell'Assessore alla Cultura. L'evento è organizzato il penultimo fine settimana (Sabato sera e Domenica mattina) precedente il Marted? Grasso e prevede l'utilizzo delle piazze principali del centro storico per sfilate e balli con costumi, musica e scenografie dell'epoca; l'utilizzo della corte del palazzo baronale per l'avvio della manifestazione e la recita di versi e sonetti di omaggio verso i membri del casato dei Grillo, l'addobbo di balconi e loggiati con festoni, archi (stoffe e cartapesta) tipici delle scenografie barocche. All'evento collaborano le scuole di ballo, gruppi di musicisti e l'associazionismo locale impegnato nella musica e nel teatro. Le musiche utilizzate saranno quelle dell'epoca e pertanto l'evento sar? preceduto da ricerche destinate a individuare la "colonna sonora della manifestazione " e dalla preparazione dei gruppi appartenenti alle scuole di ballo che avranno l'incarico di sceneggiare le danze dell'epoca. Ad un gruppo locale impegnato nel teatro, sar? affidata la preparazione e l'esecuzione dei recitativi. Con almeno tre mesi di anticipo si prevede di organizzare la campagna informativa e promozionale sul web che diventer? sempre più puntuale e specifica in prossimit? dell'appuntamento. Altri interventi promozionali saranno realizzati con presentazione ai media e agli operatori della filiera turistica locale.
Caratteristiche significative L'evento è incentrato sulla valorizzazione della cultura barocca delle corti comitali ed accademie letterarie e musicali dei piccoli centri e lega il carnevale della tradizionale popolare ai festeggiamenti delle elites e gruppi appartenenti alla piccola feudalit? e borghesia urbana . Per l'impegno necessario all'organizzazione dell'evento, la manifestazione coinvolge un significativo numero di operatori culturali locali e quindi si segnala per la capacità aggregativa dell'associazionismo e del volontariato. La manifestazione si realizza il Sabato sera e la Domenica mattina del penultimo fine settimana precedente il Martedì Grasso. L'evento, per la necessaria preparazione di costumi, scenografie, locations, valorizza le capacità creative degli operatori culturali locali.
Bibliografia Biblioteca Provinciale di Matera, Fondo Antico, "Rime e Sonetti" di Orazio Persio.
Piano di salvaguardia proposto
Risorse aggiuntive 1000,00 annuali da bilancio comunale
Attivita' proposte A)Presentazione del progetto agli operatori culturali locali da coinvolgere nella sua preparazione. B)Preparazione e realizzazione del piano di comunicazione. C) Realizzazione ricerche per musiche, scenografie, danze e teatralizzazioni. D) Preparazione dei figuranti impegnati nei singoli aspetti dell'evento. E) Animazione musicale la sera del Sabato. F) Corteo in costume secentesco danzante, teatralizzazione, animazione musicale, la Domenica mattina.
E' gia' stato attivato un piano per la salvaguardia/rivitalizzazione e valorizzazione/fruibilita'? No, da realizzare per la prima volta
Descrizione attivita' realizzate o da realizzare Sono state realizzate molte attività di ricerca e documentazione che hanno permesso di individuare e definire i profili storici e culturali delle personalità protagoniste dell'evento: i membri della famiglia Grillo e De Mari, il Cavalier Stigliani, il letterato Orazio Persio, gli esponenti della piccola nobiltà locale. Sono già state realizzate ricerche preliminari su scenografie, costumi e musiche dell'epoca. Inoltre è stato possibile individuare gruppi di rievocatori specializzati per eventi del sec. XVII che potrebbero risultare d'ausilio nella preparazione dei partecipanti locali.
Complessivamente l'evento sarà realizzato per la prima volta nel 2023 con l'intento di giungere ad una definizione di livello adeguato all'appuntamento del 2024.
Calendario attivita' Primavera/estate 2023: completamento di tutte le ricerche necessarie alla realizzazione dell'evento. Autunno 2023: preparazione dei figuranti e delle scenografie. Novembre 2023: avvio delle attività di promozione. Penultimo Sabato di Carnevale: in serata attività di animazione musicale e funzionalità degli addobbi di piazza. Mattina della penultima Domenica di Carnevale: cortei danzanti, teatralizzazioni, animazione di strada, sfilate dei figuranti, scene in piazza.

Piano dei costi 9000
Piano dei ricavi 3000
Partecipazione comunita' La comunità partecipa attivamente al progetto con i l coinvolgimento dell'associazionismo locale e degli operatori della filiera turistica.
Stato della progettazione Progettazione esecutiva e cantierabile