Attenzione! Il browser in uso è obsoleto e si potrebbero verificare anomalie nella visualizzazione o durante la procedura, si consiglia di installare un browser aggiornato.
Scarica
Mozilla Firefox
Scarica
Google Chrome
Patrimonio culturale della Basilicata
Regione Basilicata
Guida alla compilazione
Accedi
Riferimenti dell'Ente
Qualificazione giuridica
Comune
Denominazione
COMUNE ANZI
Codice fiscale/Partita IVA
00816710768
Comune
Anzi
CAP
85010
PEC
comune.anzi@cert.ruparbasilicata.it
Legale rappresentante
MARIA FILOMENA GRAZIADEI
Responsabile del procedimento
Nominativo
MARIA FILOMENA GRAZIADEI
Email
comuneanzi@rete.basilicata.it
Telefono
Ruolo
SINDACO
Denominazione del bene intangibile
Nome del bene
ANTICHI MESTIERI E MEMORIE ANZESI
Localizzazione
Luogo culturale
Anzi è uno dei centri montani nel cuore della Basilicata, un territorio popolato per lo più da anziani detentori di un ricco patrimonio da custodire, da tutelare e da diffondere. Le associazioni culturali e i giovani del territorio intraprendono diverse attività per il recupero delle tradizioni anzesi.
Localizzazione geografica
Anzi è uno dei centri montani dell'entroterra lucano ricco di storia e archeologia, custode di tradizioni storiche importanti. Da ricordare le opere di pregevole fattura di artisti del legno e della pietra oltre alle importanti tecniche di trasformazione e conservazione dei prodotti alimentari.
Descrizione del bene
Aree tematiche
- Storica (momenti, aspetti/problematiche, protagonisti)
- Demoetnoantropologica (Tradizioni, riti, ...)
- Linguistica (dialetti, ...)
- Artistica
- Saperi tecnici e artigianali
Valutazione interesse culturale
Il patrimonio orale e i saperi e le tecniche manuali costituiscono ad Anzi un grande patrimonio da conservare e tutelare. Gli antichi mestieri e le tecniche manuali caratterizzano un modo di vivere del passato che deve essere tramandato.Le tradizioni millenarie degli anzesi nella lavorazione dei prodotti della terra e dei piccoli artigiani che con maestria realizzavano delle piccole opere d'arte costituiscono un sapere da custodire e tramandare. L'evento ha lo scopo di riscoprire la storia di un territorio e di restituire dignit? e valore al lavoro manuale. E da qui, contribuire in modo concreto al salvataggio delle botteghe artigiane che stanno scomparendo.
Contesto
l'evento offre la possibilità La conservazione e la tutela delle attività artigianali, soprattutto in un periodo di crisi occupazionale, possono rappresentare un"occasione per giovani e adulti disoccupati per mantenere e riscoprire la tradizione del territorio di appartenenza e usufruire di opportunità che, se non accompagnate e guidate, difficilmente possono essere pensate come reali occasioni di lavoro.
Descrizione modalita' di gestione
Attraverso la raccolta di materiale documentario, il recupero degli antichi attrezzi del lavoro artigianale, il restauro e la valorizzazione degli strumenti e degli oggetti artigianali si mira a diffondere le antiche pratiche e gli antichi saperi della tradizione. Attraverso l'utilizzo delle nuove tecnologie (diffusione sui nuovi media) ci si rivolge ai giovani per fare in modo che le tecniche e i saperi possano essere compresi e percepiti anche come reali opportunità di lavoro.
Caratteristiche significative
Le tecniche manuali e i processi di trasformazione degli antichi mestieri anzesi e dei saperi di un tempo costituiscono il più importante tassello per l'identit? di un territorio, perché offre una "corsia preferenziale" per accedere alle origini e al passato di tutto il territorio della Val Camastra.
Bibliografia
Piano di salvaguardia proposto
Risorse aggiuntive
0
Attivita' proposte
Primo anno)Eventi promozionali e campagne di diffusione per la tutela dei dialetti e recupero delle antiche tecniche e mestieri del territorio;
Secondo anno)Eventi promozionali e campagne di diffusione per il patrimonio eno-gastronomico;
terzo anno)Eventi promozionali e campagne di diffusione per i riti antropologici lucani.
E' gia' stato attivato un piano per la salvaguardia/rivitalizzazione e valorizzazione/fruibilita'?
No, da realizzare per la prima volta
Descrizione attivita' realizzate o da realizzare
Primo anno)Eventi promozionali e campagne di diffusione per la tutela dei dialetti e recupero delle antiche tecniche, strumenti e mestieri del territorio;
Secondo anno)Eventi promozionali e campagne di diffusione per il patrimonio eno-gastronomico;
terzo anno)Eventi promozionali e campagne di diffusione per i riti antropologici lucani.
Calendario attivita'
_1 ANNO)Eventi promozionali e campagne di diffusione per la tutela dei dialetti e recupero delle antiche tecniche, strumenti e mestieri del territorio;
2 ANNO)Eventi promozionali e campagne di diffusione per il patrimonio eno-gastronomico;
3 ANNO)Eventi promozionali e campagne di diffusione per i riti antropologici lucani.
Piano dei costi
70000
Piano dei ricavi
100000
Partecipazione comunita'
Le attività proposte sono realizzabili attraverso il coinvolgimento degli enti pubblici (comuni, province, regioni, aree programma, ecc.), attraverso gli attori sociali( Pro Loco, associazioni, parrocchie, ecc.) e tutte le comunità. Oltre ai canali di diffusione tradizionale e istituzionale, si farà un massiccio uso delle nuove tecnologie (web, social media, app, ecc.) favorendo una partecipazione plurale che prevede anche il coinvolgimento dei più giovani.
Stato della progettazione
Progettazione esecutiva e cantierabile