Attenzione! Il browser in uso è obsoleto e si potrebbero verificare anomalie nella visualizzazione o durante la procedura, si consiglia di installare un browser aggiornato.
Scarica
Mozilla Firefox
Scarica
Google Chrome
Patrimonio culturale della Basilicata
Regione Basilicata
Guida alla compilazione
Accedi
Riferimenti dell'Ente
Qualificazione giuridica
Comune
Denominazione
COMUNE FRANCAVILLA IN SINNI
Codice fiscale/Partita IVA
00242110765
Comune
Francavilla in Sinni
CAP
85034
PEC
protocollo.francavillainsinni@pec.it
Legale rappresentante
Romano Cupparo
Responsabile del procedimento
Nominativo
Rosita Egidia Sofia
Email
rositaegidia.sofia@comune.francavillainsinni.pz.it
Telefono
Ruolo
2
Denominazione del bene intangibile
Nome del bene
Storia di ombre e luci
Localizzazione
Luogo culturale
Francavilla in Sinni
Associazione Presentazione B.V.M.
Localizzazione geografica
L'idea progettuale ha come fondamento lo studio, la salvaguardia e la custodia del patrimonio artistico-culturale-antropologico nel territorio di Francavilla in Sinni , che può diventare una occasione di sviluppo e di promozione del territorio stesso.
Descrizione del bene
Aree tematiche
- Storica (momenti, aspetti/problematiche, protagonisti)
- Demoetnoantropologica (Tradizioni, riti, ...)
- Linguistica (dialetti, ...)
- Artistica
- Saperi tecnici e artigianali
- Santità e vissuto religioso
- Territoriale-ambientale
Valutazione interesse culturale
Il progetto si prefigge in primis di analizzare periodi storici, andamenti culturali e sociali che hanno caratterizzato la storia francavillese, trasformarli in eventi artistici di qualità e successivamente far diventare detti eventi veicoli promozionali del territorio. L'evento non solo deve servire per non disperdere il patrimonio di antropologia culturale ma allo stesso tempo deve essere da attrattiva e mezzo attraverso il quale il territorio venga conosciuto e divulgato in tutte le sue realt? quali: realt? commerciali, imprenditoriali, artigianali, agricole presenti. Il secondo fine è la durata: L'attuazione di un progetto del genere necessita di una base di partenza che permetta allo stesso di avere una durata pluriennale (medio-lungo termine), questa esigenza è imprescindibile per far sì che le strategie artistico-imprenditoriali contenute possano svilupparsi e dare ricadute economiche sul territorio stesso.
Contesto
Francavilla in Sinni ha sempre avuto , fin dalla sua nascita, un ruolo di confluenza per i territori vicini e proprio in virtù di questa sua naturale connotazione si può affermare che la sua realtà culturale e sociale ha avuto un notevole sviluppo pur essendo una cittadina di età giovane. La sua fondazione risale al 1439 ed è la conseguenza di una concessione feudataria dei Sanseverino di Chiaromonte ai monaci certosini.
Partendo da questi presupposti si arriva all'idea di porre in essere eventi artistici a sfondo culturale che coinvolgano non solo la comunit? francavillese ma anche realt? limitrofe ed extraregionali.
Descrizione modalita' di gestione
Le modalit? di conservazione e salvaguardia di detto patrimonio vengono esplicate attraverso dei processi formativi e professionali poste in essere da figure professionali che hanno seguito un iter formativo specifico. Il progetto si articola in diverse fasi: la prima prevede una ricerca storica con particolare attenzione verso gli usi, i costumi , il lessico (la lingua) , i personaggi, i percorsi che hanno contribuito alla costruzione che il contesto storico francavillese ha avuto nel corso dei secoli. Le modalit? attraverso le quali detto patrimonio verrà tramandato alle prossime generazioni si esplicano in diversi modi, quali: rappresentazioni teatrali, ricerca della musica tradizionale del luogo, studio dell'evoluzione che la lingua parlata (il dialetto) ha avuto nel corso dei secoli, approfondimento degli usi e dei costumi e della loro metamorfosi nel tempo.
Caratteristiche significative
Il progetto auspica l'evoluzione attraverso detti processi del contesto attuale di Francavilla, sia dal punto di vista sociale, culturale che economico. Questi tre aspetti sono imprescindibili, cioè ognuno è connesso all'altro e la crescita di ognuno di essi comporta anche quella degli altri due.
Bibliografia
Non c'è bibliografia a riguardo.
Piano di salvaguardia proposto
Risorse aggiuntive
Risorse proprie e sponsor privati.
Attivita' proposte
In prospettiva il progetto cresce con l'attuazione di quanto esposto prima e l'apporto di elementi qualitativi durante i prossimi anni che contribuiranno a rendere tali processi sempre più efficienti ed efficaci .
E' gia' stato attivato un piano per la salvaguardia/rivitalizzazione e valorizzazione/fruibilita'?
Si, da 1 a 3 anni
Descrizione attivita' realizzate o da realizzare
Le attività da realizzare sono molteplici, da un laboratorio teatrale permanente che rappresenti le storie di Francavilla, una sede dove studiare gli usi, i costumi, le forme, le espressioni della cultura popolare.
Calendario attivita'
Su tre anni ci poniamo l'obiettivo di svolgere le seguenti attivit?: nel
primo anno saranno svolte attività che vedranno la rappresentazione di questi eventi con una cadenza temporale, cioè scadenze mensili o trimestrali.
Nel secondo anno avvio di percorsi di studio attraverso conferenze, lezioni di esperti, dibattiti e confronti che si rivolgeranno alla comunit? e che hanno come scopo la valorizzazione del patrimonio artistico e culturale di Francavilla. Nel terzo anno la creazione di un museo permanente in cui far confluire il materiale artistico e culturale dell'area di riferimento, tale struttura può essere molto importante come attrattiva per eventuali percorsi turistici.
Piano dei costi
30000
Piano dei ricavi
10000
Partecipazione comunita'
La comunità è parte attiva del progetto, coinvolta totalmente nella sua attuazione, di fondamentale importanza per il perseguimento sia della fase embrionale che di attuazione che l'idea progettuale si prefigge di perseguire.
Stato della progettazione
Progettazione esecutiva e cantierabile