Attenzione! Il browser in uso è obsoleto e si potrebbero verificare anomalie nella visualizzazione o durante la procedura, si consiglia di installare un browser aggiornato.
Scarica
Mozilla Firefox
Scarica
Google Chrome
Patrimonio culturale della Basilicata
Regione Basilicata
Guida alla compilazione
Accedi
Riferimenti dell'Ente
Qualificazione giuridica
Comune
Denominazione
COMUNE TURSI
Codice fiscale/Partita IVA
82000970770
Comune
Tursi
CAP
75028
PEC
socioculturale@pec.comune.tursi.mt.it
Legale rappresentante
Salvatore Cosma
Responsabile del procedimento
Nominativo
SALVATORE COSMA
Email
sindacotursi@gmail.com
Telefono
Ruolo
2
Denominazione del bene intangibile
Nome del bene
Evento Presepe
Localizzazione
Luogo culturale
La rappresentazione è ambientata nel suggestivo Rione arabo della Rabatana di Tursi, che sin dall'epoca bizantina si è dimostrata fortemente legata alla religiosità cristiana fino a trovare una giusta fusione ed equilibrio con la cultura araba, con la realizzazione di siti sotterranei, monasteri bizantini. I vicoli, le stradine della Rabatana da sempre sono stati i luoghi in cui raccontare e tramandare la storia della Nativit?; dove si rivive, da allora, l'incanto della Betlemme di 2000 anni fa. Gli abitanti del Rione, insieme, preparavano i tradizionali dolci di Natale, le tanto attese "crespelle", a forma di ciambella, e ripiene con pupacci cruschi ed alici salate, calzoni con salame e toma, con ricotta e cannella.
Continuando attraverso i vicoli e le stradine dei vari Rioni che formano il Centro Storico (San Michele, San Filippo, il Petto) è possibile ritrovarsi in un tempo lontano, con i silenzi ed il suono dei passi e delle voci dei passanti. Nella zona più antica alla presenza, nella cripta della Chiesa di S. Maria Maggiore, del Presepe in pietra del XVI secolo di Altobello Persio, importante espressione di arte sacra e simbolo della Natività per tutta la Comunità tursitana di allora e di oggi.
Il Comune di Tursi insieme agli abitanti della Rabatana e di tutti i rioni del Centro Storico, in collaborazione con le associazioni presenti sul territorio, organizza e riprende le scene di vita della Rabatana antica vicine a quelle della Betlemme di Gesù.
Localizzazione geografica
Il Rione Rabatana ha la conformazione tipica dei luoghi della Nativit?, le abitazioni, i vicoli, gli archi, le tipiche grotte scavate nelle timpe, la vegetazione, le colture, il dialetto, sono intrisi delle tradizioni arabo-islamiche.
Il ruolo centrale e dominante della Chiesa di S. Maria Maggiore nel cui sotterraneo è custodito il Presepe in Pietra del XVI secolo di Altobello Persio.
Descrizione del bene
Aree tematiche
- Storica (momenti, aspetti/problematiche, protagonisti)
- Demoetnoantropologica (Tradizioni, riti, ...)
- Linguistica (dialetti, ...)
- Artistica
- Saperi tecnici e artigianali
- Santità e vissuto religioso
- Territoriale-ambientale
Valutazione interesse culturale
L'Evento ha assunto un ruolo importante per l'intera Comunità che vi partecipa con interesse vivo. La rappresentazione si arricchisce di dettagli frutto di ricerche e di raccolta di nuove ed ulteriori dettagli sulle tradizioni, usi, costumi.
Contesto
Il contesto storico di riferimento è quello dell'epoca della Nativit?, in un contesto sociale di condivisione di fatti e situazioni personali e familiari, di tradizioni di storie e di racconti, che tutt'ora si alimenta a seguito di nuove e continue ricerche che rendono "vivo" il passato.
Descrizione modalita' di gestione
L'Evento nasce dalla trasmissione orale e documentale in secondo momento. Si è passati alla trasmissione attuale attraverso filmati, relazioni. Arricchimenti delle edizioni precedenti a seguito di attenta documentazione. L'Amministrazione comunale contestualizza ogni singolo dettaglio all'epoca della Natività senza tralasciare aspetti legati ad elementi quali l'abbigliamento, gli arredi, l'illuminazione, attrezzi utilizzati. Ogni figurante viene individuato secondo caratteristiche specifiche per il ruolo che dovrà rivestire. Vengono utilizzati tutti i luoghi della Rabatana rivisitati ogni anno pur mantenendo la corrispondenza dell'ambientazione con l'epoca di riferimento.
Caratteristiche significative
Caratteristica principale i racconti-fatti trasmessi oralmente- sui quali si basa l'Evento, incastonati nei luoghi utilizzati per le attività sceniche intrise di fatti e beni evocanti la forte religiosità della popolazione. Le espressioni dialettali utilizzate.
Bibliografia
Natèhe a Tursi di Albino PIerro, ed. Laterza-Bari, 1966
Piano di salvaguardia proposto
Risorse aggiuntive
Il Comune di Tursi supporta le attività propedeutiche alla manifestazione attraverso interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria dei luoghi interessati, garantisce soluzioni per raggiungere il sito interessato, con navette all'andata ed un percorso guidato lungo tutto il Centro Storico, al ritorno.
Attivita' proposte
Le attività programmate hanno come data finale di attuazione il 26, 27 e 28 dicembre di ogni anni con avvio della preparazione ed organizzazione nei mesi da settembre, ottobre e novembre.
E' gia' stato attivato un piano per la salvaguardia/rivitalizzazione e valorizzazione/fruibilita'?
Si, da oltre 7 anni
Descrizione attivita' realizzate o da realizzare
La rappresentazione è realizzata interamente in costumi d'epoca, coinvolge circa 130 figuranti, riprende momenti di vita quotidiana della Rabatana, recupero di tradizioni, racconti di storie antiche, realizzazione di dolci, di crespelle fritte sul posto al momento ed offerte ai passanti.
Calendario attivita'
Le attività prevedono una continua modulazione delle scenografie e degli ambienti creati e realizzati con lavoro di ricerca e di pianificazione sul campo che poi viene rafforzata dal mese di settembre con conclusione nel periodo di dicembre nei giorni di 26, 27 e 28.
Piano dei costi
60000
Piano dei ricavi
60000
Partecipazione comunita'
La Comunità partecipa alle attività con vivo interesse, sono rappresentate tutte le fasce di età, sono coinvolti anche immigrati e stranieri attraverso una raccolta di adesioni ed una preparazione continua, aggregante. Allo stesso modo vengono coinvolti i fruitori del bene, mediante l'uso di navette all'andata ed un percorso guidato lungo tutto il Centro Storico, al ritorno.
Stato della progettazione
Progettazione esecutiva e cantierabile