Attenzione! Il browser in uso è obsoleto e si potrebbero verificare anomalie nella visualizzazione o durante la procedura, si consiglia di installare un browser aggiornato.
Scarica
Mozilla Firefox
Scarica
Google Chrome
Patrimonio culturale della Basilicata
Regione Basilicata
Guida alla compilazione
Accedi
Riferimenti dell'Ente
Qualificazione giuridica
Comune
Denominazione
COMUNE CARBONE
Codice fiscale/Partita IVA
82000590768
Comune
Carbone
CAP
85030
PEC
protocollo@pec.comune.carbone.pz.it
Legale rappresentante
Mariano Mastropietro
Responsabile del procedimento
Nominativo
Mariano Mastropietro
Email
segreteria@comune.carbone.pz.it
Telefono
Ruolo
Sindaco
Denominazione del bene intangibile
Nome del bene
Un segno, una traccia, un'immagine: le icone e la storia dei basiliani
Localizzazione
Luogo culturale
La ricca e importante storia del monachesimo italogreco ha avuto, a Carbone, a partire dal X secolo, massima espressione e grandissima influenza. I monaci dall'oriente hanno portato cultura, sapienza e tecniche agricole, numerose reliquie e icone, che si conservano nelle chiese parrocchiali del piccolo borgo. Si desidera portare avanti la "riscoperta" delle tecniche di scrittura e di incisione delle icone, in un territorio e in una comunità che ne è stata, per parecchi secoli, la culla.
Localizzazione geografica
Della importante storia dell'abbazia dei santi Elia e Anastasio, che ha dominato per secoli ed ha svolto una finzione baricentrica rispetto ai monasteri greci delle attuali Puglia e Calabria, a Carbone, si conservano gelosamente i ruderi, una cella vinaria (recentemente e fruibile), numerosissime reliquie, quadri e oggetti sacri di grande valore storico e artistico.
Descrizione del bene
Aree tematiche
- Demoetnoantropologica (Tradizioni, riti, ...)
- Saperi tecnici e artigianali
Valutazione interesse culturale
Oltre alla salvaguardia e alla conservazione delle tracce giunte fino a noi delle opere, dei luoghi frequentati e abitati dai monaci, vi è grande attività di studio da parte di ricercatori e università sulla storia e le influenze che il monastero ha esercitato nell'Italia Meridionale, in particolar modo nel corso del medioevo. Uno degli aspetti oggetto di approfondendo è quello legato all'iconografia.
Contesto
La tradizione di scrivere icone portata dai monaci basiliani, secoli fa, si è persa con la soppressione del monastero. Si desidera recuperare questo immenso patrimonio storico-culturale e riprendere la tecnica iconografica, così com'è stato per secoli.
Descrizione modalita' di gestione
Le azioni intraprese cercano di non far disperdere un patrimonio di conoscenze, di azioni e tradizioni che è arrivato a noi attraversando secoli di storia. Si sono svolti momenti laboratoriali dedicati all'iconografia, che hanno durante i quali sono state illustrate le tecniche di preparazione e di realizzazione delle tavole su cui venivano scritte le icone.
Caratteristiche significative
Si vuole provare a recuperare le tecniche di scrittura attraverso le quali venivano realizzate le opere figurative, mediante attività di ricerca e di studio per riattivare l'attenzione delle giovani generazioni e dei visitatori su questa affascinante pratica.
Bibliografia
Acconcia Longo A. Santi monaci italogreci alle origini del monastero di S. Elia di Carbone, in Il monastero di S. Elia di Carbone e il suo territorio dal medioevo all'Et? moderna, Atti del convegno internazionale di studi Potenza-Carbone 26-27 giugno, Galatina, Congedo editore, 1996.
Amarotta A. R. Ipotesi sul Gastaldato Latiniano, in Atti dell'Accademia Pontaniana, n? 32, Napoli, 1983.
Borsari S. Il monachesimo bizantino nella Sicilia e nell'Italia meridionale prenormanna, Napoli, Istituto Italiano per gli studi storici, n? 14, 1963.
Breccia G. Archivum Basilianum. Pietro Menniti e il destino degli archivi monastici italo-greci, in Quellen und Forschungen aus italienischen archiven und bibliotheken, 71, 1991
Piano di salvaguardia proposto
Risorse aggiuntive
Il comune vuole promuovere corsi di iconografia rivolta ai cittadini di Carbone.
Attivita' proposte
Primo anno: ricerca e studio dell'iconografia relativa al monastero di Carbone, con avvio di corsi specifici dalla durata pluriennale.
Secondo anno: Corsi di iconografia e produzione di icone. Allestimento di una mostra permanente.
Terzo anno: avvio di laboratori di icone, aperti anche ai turisti desiderosi di immergersi nella storia e nella cultura delle icone.
E' gia' stato attivato un piano per la salvaguardia/rivitalizzazione e valorizzazione/fruibilita'?
Si, da 1 a 3 anni
Descrizione attivita' realizzate o da realizzare
Corsi di iconografia.
Calendario attivita'
Primo anno: ricerca e studio dell'iconografia relativa al monastero di Carbone, con avvio di corsi specifici dalla durata pluriennale.
Secondo anno: Corsi di iconografia e produzione di icone. Allestimento di una mostra permanente.
Terzo anno: avvio di laboratori di icone, aperti anche ai turisti desiderosi di immergersi nella storia e nella cultura delle icone.
Piano dei costi
60000
Piano dei ricavi
0
Partecipazione comunita'
Queste attività interessano in particolar modo giovani della comunità. In generale tutta la popolazione è altresì coinvolta da questa affascinante e suggestiva iniziativa.
Stato della progettazione
Progettazione preliminare