Attenzione! Il browser in uso è obsoleto e si potrebbero verificare anomalie nella visualizzazione o durante la procedura, si consiglia di installare un browser aggiornato.
Patrimonio culturale della Basilicata Regione Basilicata
Guida alla compilazione
Riferimenti dell'Ente
Qualificazione giuridica Comune
Denominazione COMUNE CARBONE
Codice fiscale/Partita IVA 82000590768
Comune Carbone
CAP 85030
PEC protocollo@pec.comune.carbone.pz.it
Legale rappresentante Mariano Mastropietro
Responsabile del procedimento
Nominativo Mariano Mastropietro
Email segreteria@comune.carbone.pz.it
Telefono
Ruolo Sindaco
Denominazione del bene intangibile
Nome del bene Grano, cultura senza tempo. La Carosella del Pollino.
Localizzazione
Luogo culturale La carosella, tipologia di grano molto utilizzata nel passato, caduta in disuso nei cosiddetti anni della modernità, è riportata in auge a seguito dell'interesse riscoperto verso i cibi ed i prodotti autentici e poco trattati.
Nel territorio carbonese, situato nel Parco del Pollino, viene coltivata ed utilizzata come farina per preparare pasta, pizze e dolci.
Molte sono state le manifestazioni negli ultimi anni dirette a sensibilizzare i cittadini sulla riscoperta e sul riutilizzo di questo antico grano e sulle sue semplici fasi di lavorazione.
Localizzazione geografica E' interessato l'intero territorio comunale che ben si presta alla coltivazione di questo grano.
La produzione, a seguito degli interventi di valorizzazione e promozione della carosella, è senz'altro aumentata.
Descrizione del bene
Aree tematiche - Demoetnoantropologica (Tradizioni, riti, ...)
- Saperi tecnici e artigianali
- Territoriale-ambientale
Valutazione interesse culturale Molte iniziative si svolgono a Carbone a contorno della carosella: donne carbonesi, interessate a tramandare antiche ricette, si cimentano nel preparare piatti tipici della tradizione culinaria carbonese, utilizzando la corosella, per molti anni soppiantata da farine più raffinate, promuovendo un'alimentazione autoctona e sana.
La popolazione carbonese, ed anche dei paesi limitrofi, è interessata alle manifestazioni di volta in volta proposte, tenuto conto delle proprietà della carosella, grano a basso contenuto di glutine e quindi adatto anche ai celiaci.
Contesto Le iniziative si svolgono nel centro storico del Comune di Carbone, caratterizzato da case con facciate in pietra recuperate e suggestivi vicoli, contorno ben indicato alla presentazione di pietanze che utilizzano un grano addirittura di origini romane.
Descrizione modalita' di gestione Il Comune e il mondo dell'associazionismo locale da anni interagiscono per promuovere iniziative volte a salvaguardare il territorio e presentare alle giovani generazioni antichi e salutari sapori. La sagra della carosella si inserisce all'interno di un nutrito e variegato cartellone di eventi: dalle manifestazioni legate al tartufo bianco (la cui Mostra Mercato è giunta alla quindicesima edizione), passando per il recupero di altri cibi antichi come "a pitta a scanatura" e "il salame di fichi", fino alla "rilettura" dell'esperienza del monachesimo italogreco con rilevanti pubblicazioni e seminari.
Caratteristiche significative La caratteristica di questo patrimonio comprende sia il legame con il territorio, l'ambiente ed il cibo che quello con il passato. In particolare, le fasi della raccolta e della lavorazione del grano richiamano rituali antichi incentrati sulla collaborazione, sulla condivisione, sulla convivialità: gesti semplici e azioni rispettate negli anni, alla stregua di una ritualità quasi liturgica.
Bibliografia
Piano di salvaguardia proposto
Risorse aggiuntive Nel corso di questi anni il Comune di Carbone ha investito importanti risorse per la promozione e, in particolare, per la certificazione delle sue eccellenze agroalimentari, su tutte il tartufo bianco.
Attivita' proposte Le attività proposte possono così essere elencate:
1) Tutela e salvaguardia del territorio e delle sue risorse naturali.
2) Approfondimento e studio delle proprietà del prodotto.
3) Azioni di valorizzazione e promozione.
4) Trasformazione del prodotto in loco.
5) Organizzazione in loco di fiere e mercati che possano fungere da volano e far conoscere tutte le eccellenze presenti sul territorio.
E' gia' stato attivato un piano per la salvaguardia/rivitalizzazione e valorizzazione/fruibilita'? Si, da oltre 7 anni
Descrizione attivita' realizzate o da realizzare Durante i mesi estivi, da molti anni, si svolge una sagra dedicata ai prodotti realizzati con la farina di carosella. Questa viene riproposta ogni anno nella seconda decade del mese di agosto nel contesto del centro storico del Comune di Carbone.
Infine, sono previsti anche interventi per il prosieguo della certificazione della filiera già in essere.
Calendario attivita' 1 ANNO Consolidamento della filiera, continuazione con certificazione del prodotto.
2 ANNO Riconoscimento della DOP, azioni di promozione e valorizzazione del prodotto, manifestazioni estive.
3 ANNO consolidamento come evento macroattrattore.
Piano dei costi 50000
Piano dei ricavi 70000
Partecipazione comunita' Gli eventi che si propongono come recupero della memoria storica della coltivazione e produzione del grano con le antiche tecniche di mietitura e trebbiatura con i buoi coinvolgono ancora numerosi contadini sia giovani che anziani, i quali in prima persona illustrano tecniche e modalità di lavorazione.
Stato della progettazione Progettazione esecutiva e cantierabile