Attenzione! Il browser in uso è obsoleto e si potrebbero verificare anomalie nella visualizzazione o durante la procedura, si consiglia di installare un browser aggiornato.
Patrimonio culturale della Basilicata Regione Basilicata
Guida alla compilazione
Riferimenti dell'Ente
Qualificazione giuridica Comune
Denominazione COMUNE ABRIOLA
Codice fiscale/Partita IVA 00238440762
Comune Abriola
CAP 85010
PEC comune.abriola@cert.ruparbasilicata.it
Legale rappresentante ROMANO TRIUNFO
Responsabile del procedimento
Nominativo ROMANO TRIUNFO
Email ufficiotecnicoabriola@gmail.com
Telefono
Ruolo 2
Denominazione del bene intangibile
Nome del bene SAN VALENTINO. La storia dell'anello e del grano tra fede, cultura e devozione. Racccontare l'Amore con le Arti Performative durante tutto l'anno.
Localizzazione
Luogo culturale Il territorio del Comune di Abriola è fervido di tradizione religiosa e di peculiarità legate alla sua storia, comunità locale ed anche di riti pagani collegati alla celebrazione del Santo Patrono, che creano un magico connubio di emozioni , fede e devozione, pienamente integrate con gli eventi culturali.
La Piazza Marconi, con il suo restyiling e l'antico salone culturale, diventano con la Chiesa di San Giuseppe e la Chiesa madre, i luoghi del fermento religioso della tradizione e devozione, con una identità culturale spiccata collegata alle celebrazioni.
Localizzazione geografica La cornice del territorio dei Comuni di Abriola, i suoi Rioni, l'intero Borgo, diventano lo scenario naturale e urbano in cui si svolgeranno le celebrazioni del Santo Patrono durante tutto l'anno.
Descrizione del bene
Aree tematiche - Storica (momenti, aspetti/problematiche, protagonisti)
- Demoetnoantropologica (Tradizioni, riti, ...)
- Artistica
- Saperi tecnici e artigianali
- Santità e vissuto religioso
- Territoriale-ambientale
Valutazione interesse culturale SAN VALENTINO
La storia dell'anello e del grano tra fede, cultura e devozione è stato pensato per raccontare l'amore con le Arti Performative tutto l'anno. con la finalità di mettere in rete e raccontare uno dei borghi più belli della Basilicata attraverso il recupero della tradizione popolare ed il racconto dell'amore in tutte le sue forme, attraversi le arti performative valorizzando la celebrazione religiosa del Santo Patrono in piena armonia con il fermento culturale che comporta la realizzazione di questo evento, anche da un punto di vista crossmediale.
Racccontare l'amore con le Arti Performative tutto l'anno, nei luoghi del borgo e del territorio, seguendo la mappatura comunale dei bene ritenuti di interesse culturale e patrimonio dell'amministrazione, è un progetto di recupero della tradizione popolare e religiosa e dei luoghi, patrimonio del territorio. Strutturato prevalentemente intorno alla celebrazione religiosa, ha negli anni sviluppato una grande capacità di presentarsi come grande evento, che si articola su 5 giornate, con un formati ideato per parlare della tradizione dell' "amore" dalla venerazione cristiana e religiosa al Santo Patrono, a quella pagana, più collegata agli eventi culturali.
La manifestazione si divide in quattro spaccati culturali precisi attraverso la Fede, Street, Visual, Voice and Land ART, Musica, Cine-spettacolo, Cinema e Teatro.
Contesto Il Comune di Abriola, paese di poco più di 1500 abitanti, nella Provincia di Potenza in Basilicata ha una vocazione turistica collegata al suo territorio, alla bellezza della montagna su cui si insedia. Da anni sta promuovendo in onore del Santo Patrono, S.Valentino, una manifestazione ispirata ai valori ed alla cultura dell'amore per la propria terra. Da sempre la leggenda racconta il tema dell'amore attraverso il grano e l'anello. E la programmazione culturale lo ha arricchito con quella del bacio.
Il bacio perchè simboleggia la trasmissione del sentimento, in tutti i sensi e declinazioni, emozionali, identitarie, valoriali. L'anello, perchè per la comunità? E'il pegno che San Valentino diede in cambio del grano, ovvero il suo anello d'oro, rappresenta in un gesto, l'amore per un territorio e la custodia che bisogna avere per trasferire alle generazione il valore dell'appartenenza e della voglia di restare.
Descrizione modalita' di gestione Realizzazione di un percorso-evento religioso/culturale dedicato alla rievocazione storica della celebrazione del Santo Patrono ed alla celebrazione culturale dell'amore per la vita, per il territorio, per la conservazione della tradizione e la innovazione, nei valori rinnovati ed in quelli trasmessi alle generazioni,
Caratteristiche significative L'amore per la vita, il territorio, il patrimonio della tradizione, il suo integrale recupero, conservazione e trasmissione alle future generazioni, rendono questa esperienza una delle più significative culture della Basilicata che con amore parla e propone i luoghi e il territorio, dove fede, tradizione, riti, memoria, risorse ambientali, diventano un palcoscenico naturale, ideale per il fermento culturale del borgo.
Bibliografia Ogni approfondimento sar? possibile farlo sui siti istituzionali : http://www.comune.abriola.pz.it e sui social alla pagina Facebook del comune di Abriiola e Abriola Street Art e San Valentino- Abriola
Piano di salvaguardia proposto
Risorse aggiuntive L'amministrazione Comunale ha in previsione di co-finanziare l'iniziativa con Euro 20.000,00 (ventimila/00)
Attivita' proposte Le attività proposte sono finalizzate a far crescere il protagonismo della comunità locale, dedita con passione alla promozione del territorio, del suo patrimonio culturale e delle opportunità che le risorse locali, come le sorgenti generano.
Per collegare ancor più in modo sinergico la fede , la tradizione e leggenda pagana con quella religiosa ed estendere ad un territorio più vasto questo fermato, si è gemellato il Comune di Abriola con quello di Vietri di Potenza in onore dei due Santi Patroni: San Valentino e San Anselmo, uniti da uno stesso destino nella memoria della leggenda che li porta nelle due comunit?, facendo cos? nascere il loro patronato e la devozione popolare.
E' gia' stato attivato un piano per la salvaguardia/rivitalizzazione e valorizzazione/fruibilita'? Si, da oltre 7 anni
Descrizione attivita' realizzate o da realizzare Il format è ben descritto nell'allegato programma, visionabile cliccando l'immagine delle locandine dell'anno 2017, suddiviso tra programma religioso e culturale.La sua replicabilit? ed implementazione lo rende adatto alla celebrazione della ricorrenza religiosa tra fede e devozione ed all'evento culturale nel suo insieme, facendolo diventare di anno in anno uno degli appuntamenti a Sud maggiormente ricercati da turisti ricercato per la festa degli innamorati e per i festeggiamenti della devozione al Santo Patrono SAN VALENTINO.
Calendario attivita' 2024: 9/14 febbraio
2025: 8/14 febbraio
2026: 6/14 febbraio
Piano dei costi 230000
Piano dei ricavi 0
Partecipazione comunita' Gli eventi sono tutti progettati per coinvolgere fattivamente su base locale Associazioni, Proloco, attività imprenditoriali, artigianali, cittadini anche emigrati all'estero, comunità nella comunità
Stato della progettazione Progettazione esecutiva e cantierabile