Attenzione! Il browser in uso è obsoleto e si potrebbero verificare anomalie nella visualizzazione o durante la procedura, si consiglia di installare un browser aggiornato.
Patrimonio culturale della Basilicata Regione Basilicata
Guida alla compilazione
Riferimenti dell'Ente
Qualificazione giuridica Comune
Denominazione COMUNE FRANCAVILLA IN SINNI
Codice fiscale/Partita IVA 00242110765
Comune Francavilla in Sinni
CAP 85034
PEC protocollo.francavillainsinni@pec.it
Legale rappresentante Romano Cupparo
Responsabile del procedimento
Nominativo Rosita Egidia Sofia
Email rositaegidia.sofia@comune.francavillainsinni.pz.it
Telefono
Ruolo 2
Denominazione del bene intangibile
Nome del bene Francavilla a tavola
Localizzazione
Luogo culturale Francavilla in Sinni, vie e piazze del centro storico
Localizzazione geografica La manifestazione si svolge i primi giorni di agosto di ogni anno attraverso vari e numerosi stand che si snodano lungo le vie e le piazze del centro storico.
Descrizione del bene
Aree tematiche - Demoetnoantropologica (Tradizioni, riti, ...)
- Saperi tecnici e artigianali
- Territoriale-ambientale
Valutazione interesse culturale FRANCAVILLA A TAVOLA si pone come mission quella della riscoperta e valorizzazione del patrimonio storico-ambientale , attraverso i sapori, le pratiche artigianali e le musiche etnofolk della tradizione locale. Saranno riscoperte e valorizzate le grandi vocazioni della nostra comunit? con le sue antiche e importanti tradizioni nel campo musicale, gastronomico e artigianale.
Contesto La manifestazione si inserisce nel filone della valorizzazione del territorio attraverso la riscoperta delle antiche tradizioni delle nostre comunità L'enogastronomia, la musica popolare e il piccolo artigianato sono il punto di partenza per la conoscenza più profonda di una comunità , delle sue tradizioni, dei suoi beni culturali.
Descrizione modalita' di gestione La manifestazione coinvolge tutte le attività agrituristiche e di ristorazione locali al fine di far conoscere piatti dell'antica tradizione in modo tale da tramandarle anche alle generazioni future. Il percorso di degustazione delle diverse pietanze è arricchito da musica tradizionale, balli e canti e da un concerto che conclude la serata.
Caratteristiche significative L'obiettivo della manifestazione è fare un salto nel passato per recuperarne usi,costumi e tradizioni in modo da tenerle in vita, tramandarle e farne il perno della nostra identità
Bibliografia non vi è bibliografia
Piano di salvaguardia proposto
Risorse aggiuntive Sponsor privati
Fondi comunali
Attivita' proposte Si prevede di dare maggiore risalto e rivitalizzazione ai vicoli più antichi del paese creando diversi percorsi enogastronomici che poi si congiungono nella piazza centrale che ospiter? il concerto conclusivo. Ciascun percorso vedrà esibirsi artisti locali che proporranno musica legata al territorio.
E' gia' stato attivato un piano per la salvaguardia/rivitalizzazione e valorizzazione/fruibilita'? Si, da 4 a 7 anni
Descrizione attivita' realizzate o da realizzare Coinvolgimento delle associazioni locali che siano da supporto nella fase di promozione prima e di allestimento poi al fine di dare più visibilità all'evento anche a livello regionale. Previsione di uno spazio dedicato agli artigiani locali per favorire la riscoperta di antichi mestieri e farli conoscere alle nuove generazioni.
Calendario attivita' Convocazione degli attori coinvolti per la programmazione dei percorsi enogastronomici e musicali al fine di concordare e definire i piatti da esporre durante la manifestazione e la collocazione degli artisti che si esibiranno.
Piano dei costi 24000
Piano dei ricavi 24000
Partecipazione comunita' Tutta la comunità partecipa attivamente alla manifestazione rivivendo antiche tradizioni e atmosfere, assaporando piatti che riportano al passato e lasciandosi trasportare da antichi canti della nostra tradizione. I ristoratori e gli artigiani del posto hanno una buona occasione per dare visibilità alla propria arte e per far conoscere le proprie attività.
Stato della progettazione Progettazione esecutiva e cantierabile