Attenzione! Il browser in uso è obsoleto e si potrebbero verificare anomalie nella visualizzazione o durante la procedura, si consiglia di installare un browser aggiornato.
Scarica
Mozilla Firefox
Scarica
Google Chrome
Patrimonio culturale della Basilicata
Regione Basilicata
Guida alla compilazione
Accedi
Riferimenti dell'Ente
Qualificazione giuridica
Comune
Denominazione
COMUNE FRANCAVILLA IN SINNI
Codice fiscale/Partita IVA
00242110765
Comune
Francavilla in Sinni
CAP
85034
PEC
protocollo@francavillainsinni.gov.it
Legale rappresentante
Romano Cupparo
Responsabile del procedimento
Nominativo
Rosita Egidia Sofia
Email
rositaegidia.sofia@comune.francavillainsinni.pz.it
Telefono
Ruolo
2
Denominazione del bene intangibile
Nome del bene
Premio Letterario Arci FrancaViva
Localizzazione
Luogo culturale
Francavilla in Sinni-Circolo Arci FrancaViva
Localizzazione geografica
Francavilla in Sinni
La manifestazione si svolge ogni anno nel mese di Agosto in una delle piazze più suggestive del paese: piazza San Giuseppe. Abbiamo scelto questo luogo al fine di valorizzare il centro storico, dando vita ai vicoli del paese e a luoghi che spesso vengono dimenticati durante le grandi manifestazioni estive. Ci piace pensare che il cuore del nostro paese, il centro storico, possa tornare a vivere ed essere il centro pulsante del nostro comune.
Descrizione del bene
Aree tematiche
- Storica (momenti, aspetti/problematiche, protagonisti)
- Artistica
- Territoriale-ambientale
Valutazione interesse culturale
Il concorso, a partecipazione completamente libera e gratuita, è rivolto a scrittori emergenti che potranno presentare opere inedite sia di prosa che di poesia. Il progetto nasce dall'idea di promuovere la cultura e di utilizzare la scrittura come forma di libertà. I lavori giunti da tutte le regioni d'Italia aumentano la qualità del concorso e possono rappresentare un incentivo per gli scrittori in erba del nostro paese e dei paesi limitrofi. Sono stati coinvolti maestri, insegnanti, giornalisti di Francavilla in Sinni per formare la giuria tecnica.
Il valore di unicità sta nell'originalità del progetto e nella sua forte valenza culturale e artistica, la sua debolezza sta nelle scarse risorse economiche ad esso destinate.
Contesto
Francavilla è un paese di giovani talenti , spesso per i lavori restano chiusi in un cassetto e lontani dai grandi circuiti di pubblicazione. Il nostro intento è quello di dar voce a questi artisti in modo tale da avere risalto a livello regionale e nazionale.
Il premio letterario è anche promozione turistica, molti dei partecipanti raggiungono il nostro paese per partecipare alla serata di premiazione. Come location abbiamo scelto una delle piazze più caratteristiche del nostro centro storico in modo tale da creare un'atmosfera intima capace di rievocare atmosfere passate.
Descrizione modalita' di gestione
Il progetto si articola in più fasi e diversi sono gli spazi utilizzati. La prima fase ha inizio il primo Marzo e consiste nella pubblicazione del bando, la seconda fase ha inizio il primo Luglio quando i lavori vengono consegnati alla Giuria Tecnica per essere valutati. La terza fase consiste nella cerimonia di premiazione che si svolge nel mese di Agosto durante la quale vengono lette le opere, o estratti di esse.
Caratteristiche significative
Indire un concorso letterario in un piccolo centro è una scelta culturale che richiede sforzo , impegno e coraggio. Il primo obiettivo che ci poniamo è la continuità facendo del concorso un appuntamento fisso dell'estate francavillese.
Bibliografia
http://www.arcifrancaviva.it/
Piano di salvaguardia proposto
Risorse aggiuntive
Sponsor privati
Autofinanziamento
Attivita' proposte
Dopo il successo della prima edizione (anno 2016) ci poniamo come obiettivo la pubblicazione di una raccolta di tutti i lavori giunti.
E' gia' stato attivato un piano per la salvaguardia/rivitalizzazione e valorizzazione/fruibilita'?
Si, da 1 a 3 anni
Descrizione attivita' realizzate o da realizzare
Inaspettatamente già nella prima edizione sono giunti lavori da tutta Italia, il vincitore è stato uno scrittore della Valle d'Aosta che molto probabilmente sar? con noi nella prossima edizione per presentarci il suo nuovo romanzo.
Calendario attivita'
Per le prossime edizioni ci poniamo l'obiettivo di ospitare personaggi/artisti importanti del mondo del giornalismo, dell' editoria o della musica legati al nostro territorio in modo tale da avere un'eco su tutto il territorio nazionale.
Piano dei costi
9000
Piano dei ricavi
10000
Partecipazione comunita'
I giovani talenti francavillesi trovano un modo di esprimere la propria arte e di avere la visibilità durante la serata di premiazione.
Il pubblico prima della cerimonia viene guidato attraverso un percorso tematico allestito nei vicoli del paese lungo il quale si possono leggere tutte le opere giunte e durante la cerimonia di premiazione viene coinvolto con letture e interventi.
Stato della progettazione
Progettazione esecutiva e cantierabile