Attenzione! Il browser in uso è obsoleto e si potrebbero verificare anomalie nella visualizzazione o durante la procedura, si consiglia di installare un browser aggiornato.
Patrimonio culturale della Basilicata Regione Basilicata
Guida alla compilazione
Riferimenti dell'Ente
Qualificazione giuridica Comune
Denominazione COMUNE TRAMUTOLA
Codice fiscale/Partita IVA 80007370762
Comune Tramutola
CAP 85057
PEC comune.tramutola@cert.ruparbasilicata.it
Legale rappresentante LUIGI MAROTTA
Responsabile del procedimento
Nominativo Achille CARAFFA
Email achille.caraffa@comune.tramutola.pz.it
Telefono
Ruolo 2
Denominazione del bene intangibile
Nome del bene Concorso Letterario Nazionale Mons. A.F.Pecci
Localizzazione
Luogo culturale Tramutola, Biblioteca comunale Mons. Pecci, Sala Pace e Speranza 2000. Il luogo culturale del bene proposto è Tramutola, il suo territorio, la sua gente, la sua cultura, la figura di Mons. Anselmo Pecci.
Localizzazione geografica Tramutola è da sempre caratterizzato da una vitalità culturale, con la presenza di diverse associazioni che, in collaborazione con il Comune, organizzano numerosi eventi letterari.
Descrizione del bene
Aree tematiche - Storica (momenti, aspetti/problematiche, protagonisti)
- Demoetnoantropologica (Tradizioni, riti, ...)
- Linguistica (dialetti, ...)
Valutazione interesse culturale La cultura, nelle sue diverse espressioni ha, e dovrà avere, un ruolo fondamentale per il Comune.
Nel 2018 si è tenuta la prima edizione nazionale del premio letterario " Mons. Anselmo Pecci".
Ha visto la partecipazione di numerosi autori provenienti da tutte le regioni italiane. Anche nel prossimo triennio è intenzione dell'Assessorato alla Cultura promuovere il Premio anche con sezioni specifiche.
Nel corso delle diverse edizioni avute negli anni ( siamo alla V), il Premio è stato implementato con una sezione specifica anche per gli alunni delle scuole secondarie di 1° del comprensorio.
Il Premio che ha avuto ed avrà nella biblioteca comunale il proprio fulcro fondamentale e anche il giusto supporto amministrativo/logistico ha, infatti, tra le proprie finalità proprio quelle di promuovere e incentivare con mirate iniziative la diffusione della cultura, al contempo favorendo la partecipazione e la valorizzazione di scrittori e talenti di qualsiasi età.
Contesto Tramutola, caratteristico comune dell"Alta Val D"Agri, dal clima mite e particolarmente ricco di storia, cultura, tradizione, facente parte del Parco Nazionale Appennino Lucano-Val D"Agri "Lagonegrese.
Tramutola, alcuni suoi concittadini illustri e tra questi il maestro Vincenzo Ferroni, Mons. Pecci, l'attrice e scrittrice Italia Volpiana, in arte Neda Naldi, moglie dell"attore Salvo Randone.
Descrizione modalita' di gestione Il premio sarà articolato in diverse sezioni e gestito direttamente dal Comune. Le opere pervenute sia esse edite che inedite entreranno a far parte del patrimonio librario della Bibilioteca Comunale a disposizione di quanti giornalmente frequentano e utilizzano questo luogo.
Caratteristiche significative L"evento ha la finalità di amplificare la visibilità e connotare ulteriormente l"identità culturale del nostro territorio
Bibliografia
Piano di salvaguardia proposto
Risorse aggiuntive A carico del bilancio comunale e ove possibile ricorso anche a sponsor privati
Attivita' proposte Il premio si svolgerà in una serata conclusiva ma l"articolazione avverrà di diversi periodi temporali dell"anno:
- Pubblicazione bando;
- Ricezione elaborati;
- Valutazione da parte dei componenti la giuria;
- Serata conclusiva
Con l'istituzione della specifica sezione riguardante le scuole secondarie di 1°, è stata prevista anche una giuria composta dalle stesse scolaresche che, in forma anonima, valutano gli elaborati delle classi partecipanti
E' gia' stato attivato un piano per la salvaguardia/rivitalizzazione e valorizzazione/fruibilita'? Si, da 4 a 7 anni
Descrizione attivita' realizzate o da realizzare Il premio da realizzare sarà articolato in diverse sezioni:
POESIA
Sezione "A" Poesia inedita
Sezione "B" Silloge poetica edita
NARRATIVA
Sezione "C" Narrativa edita
dalla seconda edizione è stata avviata una specifica sezione riservata ai ragazzi che frequenteranno, la classe terza della scuola secondaria di primo grado.
La scelta della sezione per ragazzi è finalizzata a incentivare e promuovere un ritorno alla lettura dei libri cartacei e non solo tramite gli strumenti informatici.
Calendario attivita' Il premio sarà riproposto ogni anno visto il costante incremento degli autori partecipanti che si registra nelle precedenti edizioni.

Piano dei costi 30000
Piano dei ricavi 00000
Partecipazione comunita' Il territorio è il protagonista dell"evento, unitamente alle varie associazioni presenti si potranno accompagnare gli ospiti alla scoperta di usi, tradizione e conoscenza del territorio
Stato della progettazione Progettazione esecutiva e cantierabile