Attenzione! Il browser in uso è obsoleto e si potrebbero verificare anomalie nella visualizzazione o durante la procedura, si consiglia di installare un browser aggiornato.
Patrimonio culturale della Basilicata Regione Basilicata
Guida alla compilazione
Riferimenti dell'Ente
Qualificazione giuridica Comune
Denominazione COMUNE TRECCHINA
Codice fiscale/Partita IVA 84002100769
Comune Trecchina
CAP 85049
PEC trecchina@pec.it
Legale rappresentante FABIO MARCANTE
Responsabile del procedimento
Nominativo NICOLA CRESCI
Email affarigenerali@comune.trecchina.pz.it
Telefono
Ruolo RESPONSABILE UFFICIO AFFARI GENERALI
Denominazione del bene intangibile
Nome del bene RADUNO EQUESTRE - PERCORSO DELLA MONTAGNA - ALLA SCOPERTA DEGLI ANTICHI TRATTURI RURALI
Localizzazione
Luogo culturale L'evento negli ultimi tempi è stato realizzato da un folto gruppo di persone che portano avanti questa particolare esperienza, alla riscoperta soprattutto delle tradizioni, della conoscenza e dello stretto legame tra uomo e natura da cui ha sempre tratto fonte di ogni sostentamento.
Anello di congiunzione tra questi fattori e' il cavallo.
Natura e Cavallo, infatti, da sempre sono legati a tutto ciò che riguarda l'ambiente e il territorio, cercando di entrare in sintonia con essi, vivendolo serenamente in compagnia del cavallo, fedele compagno dell' uomo sia nei momenti di svago, sia nella vita di tutti i giorni, nell'impegno quotidiano di lavoro, a volte anche faticoso.
Localizzazione geografica LA MANIFESTAZIONE SI SVOLGE PREVALENTEMENTE NELLE SUGGESTIVE AREE RURALI, IL PERCORSO DI ANTICHI TRATTURI MONTANI E LA SOMMITA’ DEL MONTE SANTA MARIA
Descrizione del bene
Aree tematiche - Demoetnoantropologica (Tradizioni, riti, ...)
- Saperi tecnici e artigianali
- Territoriale-ambientale
Valutazione interesse culturale Il raduno equestre ha come scopo quello di divulgare l’amore verso la natura, l’ambiente e la ricerca culturale e gastronomica, rispettando tutto quello che si incontra lungo il cammino tramite il nostro amico cavallo, che permette di risvegliare gli antichi valori e nuovi stimoli.
Contesto La comunita' Trecchinese ha, come da sempre ha avuto, una particolare predisposizione all'accoglienza dello straniero. Rendere pertanto piacevolmente interessante il soggiorno, soprattutto dal punto di vista ambientale e al rispetto di tutto ciò che ci circonda, ai numerosi turisti che ogni anno si recano nella nostra localita' , per villeggiatura o semplicemente per godere delle fresche gradevoli temperature, e' il principale obiettivo degli eventi di che trattasi.
In particolare, riscoprire e a divulgare i legami che hanno da sempre tenuto stretto l'uomo alla natura, da cui, soprattutto in epoche passate, ha tratto ogni sostegno.
Anello di congiunzione tra questi fattori e' il cavallo.
Natura e Cavallo, infatti, da sempre sono legati a tutto ciò che riguarda l'ambiente e il territorio, cercando di entrare in sintonia con essi, vivendolo serenamente in compagnia del cavallo, fedele compagno dell' uomo sia nei momenti di svago, sia nella vita di tutti i giorni, nell'impegno quotidiano di lavoro, a volte anche faticoso.
Il cavallo è un animale per sua nature docile, pacato, sereno, tranquillo e guarda altrettanto serenamente un ambiente naturale da difendere e da preservare nei suoi diversi aspetti. Chi meglio del cavallo può rappresentare il mezzo ideale per vivere e conoscere tutto ciò, per avvicinarsi alla naturale armonia del mondo in modo giusto e coerente, riscoprendo per incanto il gusto delle cose semplici e genuine.
Il raduno equestre ha come scopo quello di divulgare l�??amore verso la natura, l�??ambiente e la ricerca culturale e gastronomica, rispettando tutto quello che si incontra lungo il cammino tramite il nostro amico cavallo, che permette di risvegliare gli antichi valori e nuovi stimoli.
In ogni luogo e in ogni occasione, si è cavalieri, non perché proprietari di un cavallo o perché abili nel montare, ma perché attenti alle regole fondamentali di comportamento e soprattutto del'incondizionato rispetto per la natura in genere e per l'ambiente.

I momenti di aggregazione e percorso, accompagnati da momenti di svago costituiscono una valida occasione anche per consolidare e sviluppare anche un risvolto economico dell'intera area.
Le iniziative sono infatti diventate per la Valle un avvenimento di ampio respiro.
Descrizione modalita' di gestione o La trasmissione delle conoscenze e delle antiche usanze cosi' come degli antichi percorsi, e' avvenuta di generazione in generazione prevalentemente orale.
Pertanto è necessario non disperdere tutto ciò che ha costituito il bagaglio del sapere che hanno costituito, in passato, le solide fondamenta della sopravvivenza di una comunita'.
Scopo dell'evento è quello di Agire senza danneggiare la natura, cercando di conoscerla più a fondo, ricordando che il domani sarà dei nostri figli.
Il RADUNO EQUESTRE, cosi' come descritto, ha l'ambizioso obbiettivo
di far conoscere nel periodo in cui si svolge, generalmente in autunno un'atmosfera ambientale, culturale, e anche gastronomica tipica di un borgo contadino come appunto quello di Trecchina.
Evento speciale, che si colloca nel periodo di svolgimento della ormai consolidata Sagra della Castagna.
Caratteristiche significative Trecchina, antico centro lucano ricco di mille suggestioni non esclusivamente paesaggistiche ma derivanti da storia, arte, folklore e dalle tante piacevolezze gastronomiche rinomate che attingono alla migliore tradizione culinaria della sua gente. Degradando dall'Antico borgo medioevale denominato "Castello" il paese si estende verso il "Piano" che costituisce l'attuale centro abitato: il "Castello" e il "Piano" due nuclei diversamente strutturati per impianto urbanistico architettonico,
ma armonicamente complementari. Il borgo, adagiato su di uno sperone roccioso inaccessibile dalla valle, fortificato da tre torri, di cui una in buono stato di conservazione, mantiene intatti angoli di rara bellezza e antiche abitudini di vita. Finestre, loggiati sormontati da archi, balconi adorni di
gerani e mentuccia si aprono su un dedalo di viuzze che si inerpicano dal vallone fino al punto piu' alto ove ruderi del castello baronale del '500 testimoniano secoli di storia di questa comunita'.
Mirando dall'alto del "Giardino Belvedere", l'occhio spazia abbacinato dallo spettacolo che offre la splendida valle sottostante dalle tinte fluide e dolcissime ove si fondono, come in un acquerello, l'argento del fiume Noce e le varie tonalita' di verde della vegetazione tra cui appaiono incastonati
numerosi casolari, i paesi della valle e i deliziosi "villaggi". Cuore del paese e' la bellissima "Piazza del Popolo" autentico gioiello e palcoscenico naturale della vita trecchinese le cui quinte sono costituite da alcuni palazzi di stile liberty che si affacciano sul viale Jequie'. Impreziosita da variopinti giardini, la piazza diventa, soprattutto nella stagione estiva, il luogo dove si allestiscono mostre di pittura, artigianato, di prodotti tipici e di arte contadina, per non tacere dei concerti sotto la luna. E' ancora qui che si erge chiesa madre, dedicata a San Michele Arcangelo, realizzata fra il
1840 e il 1878 solo con le offerte e il lavoro di tutti i fedeli. All'interno si possono ammirare tele della scuola napoletana, medaglioni a volta affrescati dal Lanziani e restaurati di recente da Larocca. A sud ovest della piazza si trova la chiesa di Sant'Antonio, costruita nei primi decenni del ventesimo secolo.
Bibliografia
Piano di salvaguardia proposto
Risorse aggiuntive nessuna
Attivita' proposte PASSEGGIATA LUNGO IL PERCORSO EQUESTRE FINO AL MONTE SANTA MARIA, IN LUOGHI INCONTAMINATI E RICCHI DI SUGGESTIONI PAESAGGISTICHE E STORICHE, CON FITTI PANORAMI BOSCOSI ED AMPIE VEDUTE SULLA VALLE CIRCOSTANTE.
DIMOSTRAZIONE DI IPPOTERAPIA
ARTE, ACROBAZIE E LIBERTÀ A CAVALLO
ESCURSIONE GUIDATA A CAVALLO
DIMOSTRAZIONE DI RIABILITAZIONE EQUESTRE
GARE DI ABILITÀ E SPETTACOLI EQUESTRI
INFORMAZIONI SUL CAVALLO
E' gia' stato attivato un piano per la salvaguardia/rivitalizzazione e valorizzazione/fruibilita'? Si, da 4 a 7 anni
Descrizione attivita' realizzate o da realizzare Attivita' realizzate negli anni precedenti
Calendario attivita' Ottobre
Piano dei costi 30000
Piano dei ricavi 0
Partecipazione comunita' La comunita' locale, partecipa numerosa agli eventi
Stato della progettazione Progettazione esecutiva e cantierabile