Attenzione! Il browser in uso è obsoleto e si potrebbero verificare anomalie nella visualizzazione o durante la procedura, si consiglia di installare un browser aggiornato.
Patrimonio culturale della Basilicata Regione Basilicata
Guida alla compilazione
Riferimenti dell'Ente
Qualificazione giuridica Comune
Denominazione COMUNE FRANCAVILLA IN SINNI
Codice fiscale/Partita IVA 00242110765
Comune Francavilla in Sinni
CAP 85034
PEC protocollo@francavillainsinni.gov.it
Legale rappresentante Romano Cupparo
Responsabile del procedimento
Nominativo Rosita Egidia Sofia
Email rositaegidia.sofia@comune.francavillainsinni.pz.it
Telefono
Ruolo 2
Denominazione del bene intangibile
Nome del bene Monografie
Localizzazione
Luogo culturale Francavilla in Sinni-Circolo Arci FrancaViva
Localizzazione geografica La manifestazione si svolge a Francavilla in Sinni, ogni anno nel mese di Agosto in una delle piazze più caratteristiche del paese. Anno dopo anno è aumentato l'afflusso di turisti dai paesi limitrofi per la peculiarità del progetto e per la notorietà acquisita dal nome "Monografie".
Descrizione del bene
Aree tematiche - Storica (momenti, aspetti/problematiche, protagonisti)
- Artistica
Valutazione interesse culturale Monografie è uno spettacolo di teatro-canzone scritto, diretto, interpretato, sceneggiato e musicato da giovani talenti francavillesi. Ogni anno protagonista dello spettacolo è un cantautore italiano e attraverso la descrizione dell'artista si toccano temi storici, cinematografici e letterari soffermandosi particolarmente sui temi sociali evidenziando il clima politico di riferimento. Il punto di forza è il nome dell'evento che da quattro anni viene considerato uno tra gli appuntamenti dal più alto tasso culturale dell'estate francavillese e dei paesi limitrofi. La debolezza sta nell'autofinanziamento dei partecipanti e dalle poche risorse economiche dell'associazione.
Contesto MONOGRAFIE è prima di tutto un'operazione culturale: far sì che la poesia dei cantautori italiani venga riconosciuta patrimonio culturale da studiare nelle scuole e non solo; far conoscere il linguaggio moderno ed ancora attuale affinché non venga relegato a "citazioni" dotte e piene soltanto di vuota retorica ma rimanga costantemente ed il più a lungo possibile.
MONOGRAFIE è anche un'operazione sociale perché si ricercano i protagonisti tra i bambini, i ragazzi e gli adulti con disagi sociali. Il tutto è condito con la saggia presenza di professionisti musicali e teatrali.
Descrizione modalita' di gestione Il progetto è creato e gestito dal Circolo Arci FrancaViva con il patrocinio del comune. Si articola in più fasi e prevede l'utilizzo di diversi spazi. Nella prima fase si procede alla creazione della sceneggiatura, allo studio delle scenografie, prove teatrali e musicali presso la sede del Circolo sita in Via Tartarea. La seconda fase prevede la messa in scena dello spettacolo presso piazza Viceconte, luogo che per conformazione si mostra ideale dal punto di vista scenico e organizzativo.
Caratteristiche significative Il "contenitore" MONOGRAFIE racchiude i talenti francavillesi. Musicisti, attori, pittori, scenografi, sceneggiatori, attori e cittadini, tramite un percorso associativo, mettono insieme le loro competenze per dar vita a uno spettacolo interamente francavillese. Tutti possono entrare a far parte della grande famiglia che si crea attorno a questo spettacolo, tutti possono dar voce al proprio talento, tutti possono e devono avere libertà di esprimersi attraverso le varie discipline artistiche.
Bibliografia www.arcifrancaviva.it
Piano di salvaguardia proposto
Risorse aggiuntive Risorse comunali
Sponsor privati
Attivita' proposte In base alle richieste avute da altre associazioni del territorio vorremmo che il progetto diventasse itinerante in modo tale da far conoscere i nostri talenti fuori dal territorio francavillese favorendo scambi culturali e integrazione sociale.
E' gia' stato attivato un piano per la salvaguardia/rivitalizzazione e valorizzazione/fruibilita'? Si, da 4 a 7 anni
Descrizione attivita' realizzate o da realizzare L'obiettivo per le prossime edizioni è portare in scena lo spettacolo in strutture che si occupano di problematiche sociali di ogni genere al fine di sensibilizzare gli ospiti dal punto di vista culturale e artistico. Siamo convinti del fatto che uno spettacolo divertente ricco di musiche e balli, sicuramente divertente, possa rappresentare un'occasione di riflessione su alcune tematiche e/o un momento di sensibilizzazione artistica.
Calendario attivita' -Riunione del direttivo per la designazione dell'artista da portare in scena
-Raccolta delle informazioni sulla sua vita e le sue attività inquadrando il periodo storico di riferimento
-Stesura della sceneggiatura
-Prove musicali e teatrali
-Messa in scena (prevista nel mese di Agosto)
Piano dei costi 21000
Piano dei ricavi 30000
Partecipazione comunita' Al di là dello spettacolo finale Monografie rappresenta un modo per coinvolgere più persone possibili, di diversa condizione sociale e con diverse aspirazioni in modo tale da attuare un intervento di prevenzione soprattutto nei confronti della devianza giovanile. Per quanto riguarda la sceneggiatura il copione viene scritto in modo tale che il pubblico diventi il vero protagonista invitandolo a cantare parti di canzoni o a recitare alcuni pezzi teatrali.
Stato della progettazione Progettazione esecutiva e cantierabile