Attenzione! Il browser in uso è obsoleto e si potrebbero verificare anomalie nella visualizzazione o durante la procedura, si consiglia di installare un browser aggiornato.
Patrimonio culturale della Basilicata Regione Basilicata
Guida alla compilazione
Riferimenti dell'Ente
Qualificazione giuridica Comune
Denominazione COMUNE ANZI
Codice fiscale/Partita IVA 80004470764
Comune Anzi
CAP 85010
PEC comune.anzi@cert.ruparbasilicata.it
Legale rappresentante MARIA FILOMENA graziadei
Responsabile del procedimento
Nominativo MARIA FILOMENA GRAZIADEI
Email comuneanzi@rete.basilicata.it
Telefono
Ruolo SINDACO
Denominazione del bene intangibile
Nome del bene VALE Virtual Archive of Lucania's Ethnology
Localizzazione
Luogo culturale VALE Virtual Archive of Lucania's Ethnology è il primo archivio completamente open source dell'antropologia della Basilicata, è un archivio virtuale dove è possibili condividere il materiale antropologico del territorio lucano. il bene è gestito dall'associazione "Centro Lucano di Studi e Ricerche demo-etno-antropologiche" ma coinvolge tutte le comunità e gli attori sociali perchè attraverso un sistema innovativo permette a chiunque dal proprio smartphone di caricare il video o la foto dell'evento antropologico a cui sta partecipando contribuendo alla diffusione e alla conservazione.
Localizzazione geografica L'archivio essendo virtuale è completamente fruibile, nello stesso tempo coinvolge le comunità e tutte le peculiarità e le caratteristiche dei beni tangibili della Basilicata, perchè VALE per sua stessa costituzione mira alla salvaguardia, alla tutela e alla diffusione di tutti i saperi antropologici della regione.
Descrizione del bene
Aree tematiche - Storica (momenti, aspetti/problematiche, protagonisti)
- Demoetnoantropologica (Tradizioni, riti, ...)
- Linguistica (dialetti, ...)
- Saperi tecnici e artigianali
- Santità e vissuto religioso
- Territoriale-ambientale
Valutazione interesse culturale Il notevole patrimonio antropologico della Basilicata rappresenta un unicum al mondo per le molteplicità e le specificitò del patrimonio identitario lucano, gli studi di Ernesto de Martino degli anni "50" e "60" mostrano come gli aspetti antropologici del territorio possono rappresentare un importante meccanismo di sviluppo turistico e culturale. L'archivio si inserisce in una rete di sviluppo antropologico/turistico che coinvolge i centri lucani interessati per accrescere il turismo antropologico della Basilicata. Con l'utilizzo delle nuove tecnologie web, delle app su dispositivo mobile e dei nuovi media, l'archivio virtuale offre una piena e libera fruizione che dialoga con i nuovi approcci conoscitivi e con i mercati globali, sviluppando il turismo del territorio in una prospettiva globale e aperta.
Contesto VALE ha vinto il bando regionale Nuovi Fermenti è attraverso il web e i social media cerca di diffondere i saperi e le tradizioni della Basilicata e di conservare e di cogliere i cambiamenti che intervengono nella definizione e manifestazioni degli eventi e dei momenti antropologici della Lucania. Il notevole patrimonio antropologico della Basilicata rappresenta un unicum al mondo per le molteplicità e le specificità del patrimonio identitario lucano, gli studi di Ernesto de Martino degli anni 50 e 60 mostrano come gli aspetti antropologici del territorio possono rappresentare il dispositivo di sviluppo turistico e culturale. L'archivio si inserisce in una rete di sviluppo antropologico/turistico che coinvolge i centri lucani interessati per accrescere il turismo antropologico della Basilicata. Con l'utilizzo delle nuove tecnologie web, delle app su dispositivo mobile e dei nuovi media, l'archivio virtuale offre una piena e libera fruizione che dialoga con i nuovi approcci conoscitivi e con i mercati globali, sviluppando il turismo del territorio in una prospettiva globale e aperta.
Descrizione modalita' di gestione L'archivio VALE è un bene "delocalizzato" e la sua conservazione passa attraverso la condivisione sul web e sui social media, solo attraverso il continuo aggiornamento e il frequente contributo si tutela e si diffonde il patrimonio antropologico lucano. l'archivio Vale contribuisce anche a cogliere i cambiamenti e le innovazione che un fenomeno antropologico manifesta, le relazioni con le comunità e il rapporto con la tradizione.
Caratteristiche significative L"archivio costituisce il primo archivio della Basilicata completamente fruibile dalle piattaforme web e che offre la possibilità a tutti gli utenti di condividere e contribuire con le proprie esperienze. VALE è un archivio 2.0 e in evoluzione perchè permette a tutti gli utenti di contribuire alla costruzione e di accrescere le sue potenzialità
Bibliografia www.centrolucanodea.it
Piano di salvaguardia proposto
Risorse aggiuntive 500
Attivita' proposte le attività che si propongono sono organizzate su 3 annualità:
Primo anno)Eventi promozionali e campagne di diffusione per la tutela dei dialetti;
Secondo anno)Eventi promozionali e campagne di diffusione per il patrimonio eno-gastronomico;
terzo anno)Eventi promozionali e campagne di diffusione per i riti antropologici lucani.
Le attività proposte sono realizzabili attraverso il coinvolgimento degli attori locali e delle comunità interessate, ma ciò è possibile solo attraverso una concreta diffusione e promozione degli eventi e delle potenzialità e dell'archivio.
E' gia' stato attivato un piano per la salvaguardia/rivitalizzazione e valorizzazione/fruibilita'? No, da realizzare per la prima volta
Descrizione attivita' realizzate o da realizzare attività da realizzare:
Primo anno)Eventi promozionali e campagne di diffusione per la tutela dei dialetti;
Secondo anno)Eventi promozionali e campagne di diffusione per il patrimonio eno-gastronomico;
terzo anno)Eventi promozionali e campagne di diffusione per i riti antropologici lucani
Calendario attivita' 1 anno)Eventi promozionali e campagne di diffusione per la tutela dei dialetti;
2 anno)Eventi promozionali e campagne di diffusione per il patrimonio eno-gastronomici)
3 anno) Eventi promozionali e campagne di diffusione per i riti antropologici lucani.
Piano dei costi 80000
Piano dei ricavi 90000
Partecipazione comunita' Le attività proposte sono realizzabili attraverso il coinvolgimento degli enti pubblici (comuni, province, regioni, aree programma, ecc.), attraverso gli attori sociali( Pro Loco, associazioni, parrocchie, ecc.) e tutte le comunità. Oltre ai canali di diffusione tradizionale e istituzionale, si farà un massiccio uso delle nuove tecnologie (web, social media, app, ecc.) favorendo una partecipazione plurale che prevede anche il coinvolgimento dei più giovani.
Stato della progettazione Progettazione esecutiva e cantierabile