Attenzione! Il browser in uso è obsoleto e si potrebbero verificare anomalie nella visualizzazione o durante la procedura, si consiglia di installare un browser aggiornato.
Patrimonio culturale della Basilicata Regione Basilicata
Guida alla compilazione
Riferimenti dell'Ente
Qualificazione giuridica Comune
Denominazione COMUNE TRAMUTOLA
Codice fiscale/Partita IVA 80007370762
Comune Tramutola
CAP 85057
PEC comune.tramutola@cert.ruparbasilicata.it
Legale rappresentante LUIGI MAROTTA
Responsabile del procedimento
Nominativo Achille CARAFFA
Email achille.caraffa@comune.tramutola.pz.it
Telefono
Ruolo 2
Denominazione del bene intangibile
Nome del bene Madonna dei Miracoli- Maronna 'Nda barca
Localizzazione
Luogo culturale Tramutola con il suo territorio e la sua gente da sempre è legato alla tradizionale fede Mariana, alla "Sua" Madonna dei Miracoli
Localizzazione geografica Tramutola, ridente paese dell'Alta Val D'Agri. Con la Chiesa Madre e il territorio comunale dove si svolgono i festeggiamenti ed i riti civili e religiosi. Il 17 maggio festa patronale e l'ultima domenica di maggio la tradizionale "Madonna nella barca"
Descrizione del bene
Aree tematiche - Storica (momenti, aspetti/problematiche, protagonisti)
- Demoetnoantropologica (Tradizioni, riti, ...)
- Santità e vissuto religioso
Valutazione interesse culturale La popolazione tramutolese venera la Madonna dei Miracoli, radicando il suo attaccamento a fatti storici che narrano di eventi miracolosi nel maggio dell'anno 1853.
Per una persistente siccità ,sin dal precedente mese di gennaio, e per invocare la pioggia fu portata in processione la Statua della Madonna del Rosario. La relazione sul processo canonico parla di prodigi intervenuti durante la processione ( in diversi punti del paese la statua indietreggiava e i portatori erano impediti nel procedere poiché spinti da una forza che li faceva retrocedere), sino alla fiammella che si vide dal petto della Statua, comparire e scomparire, durante la giornata. Nel secondo giorno ( 18 maggio) al ricomparire della fiammella, nel primo pomeriggio, cominciò la pioggia in modo molto placido che continuò sino a sera.
La stessa statua, nell'ultima domenica di maggio, è portata in processione in una barca di rose a simboleggiare i migranti tramutolesi, protetti dalla Madonna nel loro cammino e che sono emigranti nel corso degli anni.
Quest'anno, in occasione del centosettantesimo anniversario del miracolo, e del centenario dell'incoronazione della statua ad opera di Mons. Pecci, sono previsti diversi eventi sia civili che religiosi .
Contesto Tramutola e la sua fede religiosa che si traduce in una festa popolare che riempie il paese di turisti, visitatori e religiosi anche dei paesi viciniori
Descrizione modalita' di gestione La conoscenza e la salvaguardia del rito di venerazione della Madonna dei Miracoli e della Madonna nella barca consiste in attività culturali e religiose, sia in Chiesa Madre che nel paese intero.
Caratteristiche significative L'ultima domenica di maggio con la tradizionale Madonna nella barca. Inizia tutto con tre spari.
E' quasi buio quando la Madonna dei Miracoli esce dalla chiesa Madre su una barca, intessuta di rose raccolte nei giardini di privati cittadini, lunga circa sei metri, illuminata dall'interno. Immensa è la folla, molti giungono anche da fuori Regione per assistere alla centenaria processione della Madonna nella barca.
Al suono di canti mariani, in un clima di grande spiritualità e partecipazione, la statua della Madonna viene trasportata per le vie del centro storico del paese. A sostenerla, a spalle, una ventina tra giovani e adulti. Ad attenderla nel percorso del borgo antico, tra i vari rioni, composizione di rose e striscioni a tema. Lungo il percorso l'emozione è tanta ed il piccolo paese per questa grande festa, cambia aspetto, circondato da un atmosfera sublime. Ogni angolo è circondato da fiaccole e fiori. Una comunità che nasce e cresce con questo culto verso la Vergine Maria. L'origine di questa processione, per un paese a vocazione montanara e non certo balneare, è da ricercare sia nel fenomeno dell'emigrazione transoceanica (Tramutola, infatti, è stato un paese soggetto all'emigrazione dei suoi figli in terre lontane). Altri storici parlano di tramutolesi che dopo essere andati nelle americhe, decisero di ritornare e non appena giunti a Tramutola, corsero a ringraziare la Madonna per averli protetti lungo la difficile traversata transoceanica.
Bibliografia Comitato procentenario;
Santino Bonsera "Norte e ricerche per la storia religiosa di Tramutola
Remo Oriolo La Chiesa Madre SS. Trinità di Tramutola;
Piano di salvaguardia proposto
Risorse aggiuntive Scarse se non nulle le risorse rinvenienti dal bilancio
Attivita' proposte Rilancio della tradizione popolare, incentivando gli addobbi ai balconi con le migliori coperte e, con la collaborazione dei "vicinati", anche con la premiazione del più bel rione che ha addobbato, a tema, un punto particolare del paese
E' gia' stato attivato un piano per la salvaguardia/rivitalizzazione e valorizzazione/fruibilita'? Si, da oltre 7 anni
Descrizione attivita' realizzate o da realizzare Rilancio della tradizione popolare, incentivando gli addobbi ai balconi con le migliori coperte e, con la collaborazione dei "vicinati", anche con la premiazione del più bel rione che ha addobbato, a tema, un punto particolare del paese. Politiche rivolte all'accoglienza. La barca è l'icona della nostra emigrazione, ma anche di tanti che arrivano nella nostra comunità.
Calendario attivita' Rilancio della tradizione popolare, incentivando gli addobbi ai balconi con le migliori coperte e, con la collaborazione dei "vicinati", anche con la premiazione del più bel rione che addobba, a tema, un punto particolare del paese. Politiche rivolte all'accoglienza. La barca è l'icona della nostra emigrazione, ma anche di tanti che arrivano nella nostra comunit
Piano dei costi 45000
Piano dei ricavi 0000
Partecipazione comunita' Il territorio e la popolazione, con la sua fede religiosa, sono i protagonisti dell'evento
Stato della progettazione Progettazione esecutiva e cantierabile