Attenzione! Il browser in uso è obsoleto e si potrebbero verificare anomalie nella visualizzazione o durante la procedura, si consiglia di installare un browser aggiornato.
Patrimonio culturale della Basilicata Regione Basilicata
Guida alla compilazione
Riferimenti dell'Ente
Qualificazione giuridica Comune
Denominazione COMUNE PISTICCI
Codice fiscale/Partita IVA 81001230770
Comune Pisticci
CAP 75015
PEC comune.pisticci@cert.ruparbasilicata.it
Legale rappresentante Domenico Alessandro Albano
Responsabile del procedimento
Nominativo ADELE ANNA ESPOSITO
Email a.esposito@comunedipisticci.it
Telefono
Ruolo Responsabile di Servizio P.O.
Denominazione del bene intangibile
Nome del bene La Notte di Santa Apollonia
Localizzazione
Luogo culturale Rione Terravecchia - Rione Dirupo - Scuole del Territorio
Localizzazione geografica Pisticci centro e territorio
Descrizione del bene
Aree tematiche - Storica (momenti, aspetti/problematiche, protagonisti)
- Demoetnoantropologica (Tradizioni, riti, ...)
- Artistica
- Territoriale-ambientale
Valutazione interesse culturale Il 9 Febbraio 1688 una frana colpì quello che oggi è il centro storico di PISTICCI. I rioni Terravecchia e Casalnuovo si divisero in due parti, il movimento franoso si fermò solo quando incontrò l'enorme mole della Chiesa Madre. Morirono circa 400 persone furono travolte case contadine, palazzi gentilizi e tutta la piazza antistante alla Chiesa Madre, che all'epoca era il centro di tutte le attività del paese. I soccorsi tardarono ad arrivare per le difficili condizioni atmosferiche (neve e vento). Molti feriti furono ospitati nelle case dei preti, i primi aiuti arrivarono dopo tre giorni da Montalbano e da Tursi. Il feudatario Don Carlo de Cardenas, barone di Pisticci, propose ai cittadini pisticcesi di ricostruire le loro case su terreni di sua proprietà, in contrada Caporotondoma i cittadini pisticcesi rifiutaronol'offerta e decisero di non abbandonare il loro paese natale, Così qualche anno dopo iniziarono i lavori di ricostruzione nella zona franata e vennero costruite 200 casette in filari tutte uguali e bianche, il nuovo rione prese il nuovo di Dirupo, a ricordo della frana ed è oggi uno dei più caratteristici rioni italiani.
Contesto Dal 9 Febbraio 2009, la frana della notte di Santa Apollonia viene ricordata in maniera corale da tutta la comunità pisticcese. Una volta conclusi i lavori di trasferimento dei resti mortali delle vittime di quella notte da un'area situata nel piazzale della chiesa del Casale al Cimitero Comunale, è stato indetto un concorso riservato agli studenti delle scuole del territorio. Il concorso, dal titolo: Alla ricerca della città perduta" aveva l'obiettivo di stimolare i giovani verso la conoscenza dei diversi aspetti storici, antropologici, urbanistici, culturali ed artistici del paese, anche attraverso la consultazione di fonti e documenti.
Da allora, ogni anno, il 9 Febbraio, le autorità civili ed ecclesiastiche, le scuole e tutta la comunità pisticcese, partecipano alla commemorazione delle vittime della frana di Santa Apollonia nella Chiesa del Casale di Pisticci. Subito dopo la messa, in corteo, si procede alla deposizione di una corona di alloro all'interno del Cimitero, sul Cippo marmoreo eretto in onore delle vittime della frana del 1688, nei pressi della nuova fossa nella quale hanno finalmente trovato degna sepoltura i morti di Sant'Apollonia ed anche tutti gli altri defunti che vennero spostati dagli ipogei della Chiesa Madre negli anni '80. Il Cippo marmoreo ne ricorderà per sempre la collocazione, destando la memoria e tenendo viva la storia della comunità pisticcese
Descrizione modalita' di gestione Commemorazione delle vittime attraverso una messa concelebrata dai parroci di tutto il territorio.
Coinvolgimento di tutte le scuole del territorio;
Concerti ad requiem
Conferenze e dibattiti mirati alla conoscenza di quanto accadde quella notte ed alla salvaguardia del territorio
Caratteristiche significative Le caratteristiche significative del progetto sono: Recuperare, salvaguardare ed implementare il patrimonio storico culturale presente , avendo cura di individuare le priorità di intervento volte alla promozione e, valutando le potenzialità derivanti dalla realizzazione di iniziative culturali ed artistiche nei luoghi d'interesse e le potenzialità della ricaduta socio- economica sul territorio regionale degli interventi programmati.
Bibliografia "Notte di Santa Apollonia" di G. Coniglio ed IMD
Film "La Notte di Santa Apollonia" Regia E. Di Leo
http://www.lagazzettadelmezzogiorno.it/news/home/337986/pisticci-commemora-la-tragedia-di-santapollonia.html
http://www.sassilive.it/cultura-e-spettacoli/cinema-cultura-e-spettacoli/la-notte-di-santa-apollonia-in-un-film-girato-a-pisticci/
https://www.youtube.com/watch?v=bHJcgw6kQps
Piano di salvaguardia proposto
Risorse aggiuntive 10000
Attivita' proposte Le attività proposte nell'ambito del progetto, strutturato in modo da render partecipe il pubblico nel coinvolgimento del racconto dell'evento, sono incentrate sul far veicolare il Brand Pisticci con ospiti d'eccezione sostenitori esperti del settore e noti artisti di fama nazionale ed internazionale volti a far valorizzare tutte le risorse storiche paesaggistiche. Un viaggio di conoscenza, un viaggio basato sulla esplorazione dei luoghi, delle sue tradizioni, delle sue straordinarie bellezze paesaggistiche attraverso una o più iniziative, per coglierne la vera essenza, in un territorio ricco di fascino e storia. Una rappresentazione teatrale nel cuore della città sarà la vera protagonista della serata, la quale accompagnerà il pubblico in un viaggio affascinante, guidando lo spettatore alla scoperta dei siti storici- archeologici ,delle sue infinite potenzialità turistiche rievocando la tragica NOTTE DI S.APOLLONIA, una data simbolo ed indimenticabile per il popolo pisticcese.
E' gia' stato attivato un piano per la salvaguardia/rivitalizzazione e valorizzazione/fruibilita'? Si, da oltre 7 anni
Descrizione attivita' realizzate o da realizzare Iniziative culturali ed artistiche
- Rappresentazione teatrale rievocativa della tragica Notte S. Apollonia da realizzare in collaborazione con le scuole
Concerti di musica classica e non solo
Conferenze e dibattiti finalizzati alla ricostruzione storica dell'evento
Calendario attivita' Fruibilità dei siti culturali attraverso la realizzazione e la promozione di iniziative finalizzate alla conoscenza delle bellezze artistiche e naturalistiche del territorio pisticcese. Attrazione turistica da realizzare attraverso eventi non solo prettamente culturali ma anche di musica e spettacoli rivolti al grande pubblico.
Piano dei costi 45000
Piano dei ricavi 5000
Partecipazione comunita' L'iniziativa rappresenta l'occasione per appagare le aspettative del turismo culturale presente nella Regione Basilicata. La promozione dovrà centrarsi sulle possibilità di fruizione del contesto naturale tutelato, mettendo a disposizione del visitatore informazioni e servizi per le attività all'aperto. La condizione ottimale per aumentare le visite presso il Sito sarà la trasformazione di Pisticci in meta di interesse turistico partendo dall'evento che ne ha caratterizzato lo sviluppo.
Stato della progettazione Progettazione esecutiva e cantierabile