Attenzione! Il browser in uso è obsoleto e si potrebbero verificare anomalie nella visualizzazione o durante la procedura, si consiglia di installare un browser aggiornato.
Scarica
Mozilla Firefox
Scarica
Google Chrome
Patrimonio culturale della Basilicata
Regione Basilicata
Guida alla compilazione
Accedi
Riferimenti dell'Ente
Qualificazione giuridica
Comune
Denominazione
COMUNE BERNALDA
Codice fiscale/Partita IVA
81001090778
Comune
Bernalda
CAP
75012
PEC
comunebernalda@pcert.postecert.it
Legale rappresentante
Domenico Tataranno
Responsabile del procedimento
Nominativo
Domenico Raffaele Tataranno
Email
sindaco@comune.bernalda.matera.it
Telefono
Ruolo
sindaco
Denominazione del bene intangibile
Nome del bene
IL TEATRO NELLA MAGNA GRECIA
Localizzazione
Luogo culturale
La comunità interessata è vasta poiché composta non solo dalle comunità locali del metapontino, ma soprattutto dai tanti turisti provenienti da ogni parte d'Italia. La rassegna coinvolge una comunità variegata sia dal punto di vista socio-culturale che generazionale; infatti, agli spettacoli assistono solitamente persone di ogni fascia di et? e condizione sociale, famiglie, gruppi organizzati e semplici curiosi.
Localizzazione geografica
Area archeologica "Parco archeologico dell'Area Urbana (detto di Apollo Licio)" presso Metaponto, Comune di Bernalda (MT). L'area archeologica di Apollo Licio era il cuore dell'antica citt? di Metaponto, con i suoi viali, santuari e con il teatro. In particolare, il complesso monumentale dell'Ekklesiasterion, originaria sede di assemblee popolari di carattere religioso e politico. Tale complesso è databile al VII secolo a.C. e si presenta secondo una struttura circolare caratterizzata da un muro esterno a blocchi e due grandi ingressi e da un'orchestra rettangolare posta al centro. La struttura ha un diametro di 62 metri e poteva ospitare circa 8.000 persone. Il teatro di Metaponto con la sua forma particolare ha rappresentato un significativo modello per lo sviluppo della successiva architettura romana. La piana del Metapontino si estende lungo 800 kmq di fertili terreni, facendone la più ampia pianura della regione. Una meta ideale per chi ricerca mare e sole, ma anche arte e cultura. Infatti, grazie alla storia abbiamo testimonianza che, sia in prossimità del mare che nell'entroterra, il mondo greco, a partire dal VII secolo a.C., si è insediato in questo territorio, lasciandovi un importante patrimonio culturale, come templi, santuari, teatri e necropoli anche di epoca romana.
Gli spettacoli sono stati realizzati anche nel complesso monumentale di Torremare e sul lungomare Nettuno di Metaponto.
Descrizione del bene
Aree tematiche
- Storica (momenti, aspetti/problematiche, protagonisti)
- Demoetnoantropologica (Tradizioni, riti, ...)
- Linguistica (dialetti, ...)
- Artistica
Valutazione interesse culturale
L'appuntamento si ripete da oltre 10 anni ed è diventato attrattore di un pubblico fidelizzato di turisti. La continuità annuale dell'evento rappresenta un momento di aggregazione atteso dalla comunità metapontina e non solo, godendo dell'opportunità di visitare i siti archeologici attraverso una nuova forma di fruibilità.
Contesto
La realizzazione degli spettacoli all'interno dell'antico teatro greco (IV sec. a.C.) consente a questo luogo di riappropriarsi della sua originaria destinazione d'uso. Per raggiungere il teatro, il pubblico attraversa un altro importante luogo della città greca che è l'Agorà che era il luogo deputato all'attività politica per eccellenza nell'antica Grecia.
Descrizione modalita' di gestione
La rassegna teatrale estiva si realizza solo grazie all'impegno dei volontari della Pro Loco di Metaponto. La tenacia e la passione che muove i volontari dimostrano il senso di appartenenza al proprio territorio e all'identità locale garantendo la tutela del proprio patrimonio storico.
Caratteristiche significative
Il teatro, come forma antica di espressione artistica, EDUCA SORRIDENDO portando a riflettere sui vizi e le virtù proprie e altrui. Durante alcune rappresentazioni il pubblico stesso è chiamato a ricoprire un ruolo nella messa in scena, trasformando un soggetto da spettatore ad attore.
Bibliografia
http://www.prolocodimetaponto.it/
https://www.facebook.com/Pro-Loco-Metaponto-445711025469755/
https://www.facebook.com/prolocometaponto/
Piano di salvaguardia proposto
Risorse aggiuntive
Eventuali risorse aggiuntive saranno destinate in base alle disponibilità di bilancio.
Attivita' proposte
La rassegna si ripete di anno in anno. Ci si propone di incrementare le presenze grazie ad un piano di informazione e comunicazione che utilizzi le nuove tecnologie (App, social network, ecc...).
E' gia' stato attivato un piano per la salvaguardia/rivitalizzazione e valorizzazione/fruibilita'?
Si, da oltre 7 anni
Descrizione attivita' realizzate o da realizzare
La rassegna teatrale è una tradizione che perdura da oltre 10 anni.
Da quest'anno verrà introdotto un laboratorio teatrale da svolgere presso la scuola dell’infanzia e/o la scuola primaria del territorio, finalizzato alla realizzazione di uno spettacolo autoprodotto da portare in scena presso l’antico teatro greco.
Calendario attivita'
5 o più appuntamenti da ripetersi ogni anno realizzati nei mesi estivi (principalmente luglio e agosto).
Piano dei costi
60000
Piano dei ricavi
0
Partecipazione comunita'
Gli eventi sono organizzati e gestiti dalla Pro Loco di Metaponto con tutti i suoi soci e con la collaborazione con il Museo Archeologico Nazionale e la Soprintendenza Archeologica della Basilicata - Mibact.
Stato della progettazione
Progettazione esecutiva e cantierabile