Attenzione! Il browser in uso è obsoleto e si potrebbero verificare anomalie nella visualizzazione o durante la procedura, si consiglia di installare un browser aggiornato.
Patrimonio culturale della Basilicata Regione Basilicata
Riferimenti dell'Ente
Qualificazione giuridica Comune
Denominazione Comune di Pisticci
Codice fiscale/Partita IVA 81001230770
Comune Pisticci
CAP 75015
PEC comune.pisticci@cert.ruparbasilicata.it
Legale rappresentante Viviana Verri
Responsabile del procedimento
Nominativo ADELE ESPOSITO
Email bibliotecapisticci@hotmail.it
Telefono 0835583424
Ruolo Responsabile Servizi Culturali
Denominazione del bene intangibile
Nome del bene Gruppo Folk La Pacchianella
Localizzazione
Luogo culturale Associazione Culturale P. Marrese - Gruppo Folklorico La Pacchianella con sede in Pisticci, Corso Margherita 132, luogo culturale ed operativo sia dei piccoli della Pacchianella, sia il gruppo degli adulti che il comitato scientifico.
Localizzazione geografica L'associazione culturale - Gruppo Folk P. Marrese, opera in tutto il territorio comunale, con spettacoli nelle principali piazze e numerosi incontri culturali, mirati alla diffusione della cultura popolare e non solo. L'interscambio con gruppi regionali, nazionali e, spesso, europei, porta l'Associazione a frequentare contesti diversi e spesso lontani da quello pisticcese, consentendo oltre alla salvaguardia della nostra cultura anche la sua massima propagazione.
Descrizione del bene
Aree tematiche - Demoetnoantropologica (Tradizioni, riti, ...)
- Linguistica (dialetti, ...)
- Saperi tecnici e artigianali
Valutazione interesse culturale La programmazione attuata è di vasto respiro, gli eventi presentati godono di un interesse e di una partecipazione trasversale riuscendo a coinvolgere ceti sociali diversi e cittadini di diversa et? anagrafica e rendendo partecipi gli alunni e gli studenti delle varie scuole del territorio.
Il Gruppo Folk "La Pacchianella" è nato a Pisticci nel 1969 e da allora ha sempre portato avanti l'esigenza di divulgare la stroria e la tradizione attraveso una presa di coscienza della identit? culturale dei cittadini pisticcesi. Questo impegno è stato nel tempo ripagato, tant'è che probabilmente l'Associazione a cui il Gruppo fa capo è tra le più longeve del territorio, "La Pacchianella" gode della stima e della simpatia di tutti i cittadini pisticcesi e la stessa Amministrazione Comunale, con propria Delibera, ha definito Pisticci "Citt? della Pacchianella"
Contesto Il contesto storico nel quale la Associazione si muove è quello della tipica cittadina lucana, con una storia millenaria ed una tradizione culturale importante. Pisticci è un paese ricco di cultura e tradizioni che pian piano vanno scomparendo. Cos? come più volte evidenziato da esimi ricercatori, lo studio e la valorizzazione delle tradizioni popolari, oltre a creare una forte e precisa identit? nelle popolazioni, porta le stesse a nutrire un forte interesse per la cura e salvaguardia del territorio e per la riscoperta della sua bellezza originaria.
Descrizione modalita' di gestione L'Ass. P.Marrese - Gruppo Folk La Pacchianella porta avanti la sua preziosa opera di diffusione della cultura popolare e non solo, fin dal 1970, attraverso la divulgazione delle tradizioni popolari ma anche attraverso interscambi con gruppi lucani, regionali e nazionali. Il Programma 2017 prevede, come ogni anno, un corso permanente di musica popolare, una continua riscoperta dei costumi tradizionali, anche attraverso sfilate storiche, incontri e scambi culturali. Anche per quest'anno è previsto il Gran Gal? di Musica e Cultura programmato per il 15 Luglio 2017, in Piazza Elettra - Marconia, nonché la Serata del Folklore e il progetto Folk in classe.
Quello della Associazione è un viaggio nella memoria per riscoprire le tradizioni popolari in forma orale, cantata, ballata.
Caratteristiche significative ll recupero e la valorizzazione delle tradizioni popolari, intese sia come manifestazioni spettacolari e di richiamo turistico, sia come patrimonio storico �?? culturale, è un obiettivo importante nell�??ambito delle strategie di valorizzazione del territorio lucano. Le feste popolari tradizionali mantengono ancora una grande importanza presso le comunit? locali ed in alcuni casi hanno assunto un rilievo nazionale. In questo contesso di grande interesse, si inserisce il grande e prezioso lavoro che "La Pacchianella" porta avanti da ben 47 anni, con l'intento di avvicinare quanta più gente possibile alla scoperta o riscoperta della cultura caratterizzante il territorio. Viva e costante è l'attenzione che viene rivolta ai giovani, sia attraverso il progetto Folk in classe e sia attraverso un vivo coinvolgimento dei ragazzi gi? dall'et? scolare.
Bibliografia
Piano di salvaguardia proposto
Risorse aggiuntive Risorse economiche della Regione Basilicata, integrate da anticipazioni dei soci, ove necessario.
Attivita' proposte Gran Gal? di Musica e Cultura, Serata del Folklore e il progetto Folk in classe. Serate culturali con gruppi di regioni limitrofe; celebrazioni per i 50 anni dell'Associazione
E' gia' stato attivato un piano per la salvaguardia/rivitalizzazione e valorizzazione/fruibilita'? Si, da oltre 7 anni
Descrizione attivita' realizzate o da realizzare Gran Gal? di Musica e Cultura, Serata del Folklore e il progetto Folk in classe. Serate culturali con gruppi di regioni limitrofe
Calendario attivita' 1? anno Gran Gal? di Musica e Cultura, Serata del Folklore e il progetto Folk in classe;
2? anno Gran Gal? di Musica e Cultura, Serata del Folklore e il progetto Folk in classe;
3? anno Celebrazioni per i 50 anni dell'Associazione
Piano dei costi è prevista una somma di circa 70.000,00 Euro
Piano dei ricavi Il piano non prevede ricavi; le attivit? vanno a pareggio grazie ad anticipazioni dei soci. Tutto è demandato ad erogazioni regionali, comunali ed eventualmente di sponsor.
Partecipazione comunita' Coinvolgimento della popolazione con spettacoli in piazza di canti e danze popolari. Varie manifestazioni, incontri culturali con scuole, con altri gruppi nazionali ed esteri
Stato della progettazione Progettazione esecutiva e cantierabile