Attenzione! Il browser in uso è obsoleto e si potrebbero verificare anomalie nella visualizzazione o durante la procedura, si consiglia di installare un browser aggiornato.
Scarica
Mozilla Firefox
Scarica
Google Chrome
Patrimonio culturale della Basilicata
Regione Basilicata
Guida alla compilazione
Accedi
Riferimenti dell'Ente
Qualificazione giuridica
Comune
Denominazione
COMUNE PISTICCI
Codice fiscale/Partita IVA
81001230770
Comune
Pisticci
CAP
75015
PEC
comune.pisticci@cert.ruparbasilicata.it
Legale rappresentante
Domenico Alessandro Albano
Responsabile del procedimento
Nominativo
ADELE ANNA ESPOSITO
Email
a.esposito@comunedipisticci.it
Telefono
Ruolo
Responsabile di Servizio P.O.
Denominazione del bene intangibile
Nome del bene
Gruppo Folk La Pacchianella
Localizzazione
Luogo culturale
Associazione Culturale P. Marrese - Gruppo Folklorico La Pacchianella con sede in Pisticci, Corso Margherita 132, luogo culturale ed operativo sia dei piccoli della Pacchianella, sia il gruppo degli adulti che il comitato scientifico.
Localizzazione geografica
L'associazione culturale - Gruppo Folk P. Marrese, opera in tutto il territorio comunale, con spettacoli nelle principali piazze e numerosi incontri culturali, mirati alla diffusione della cultura popolare e non solo. L'interscambio con gruppi regionali, nazionali e, spesso, europei, porta l'Associazione a frequentare contesti diversi e spesso lontani da quello pisticcese, consentendo oltre alla salvaguardia della nostra cultura anche la sua massima propagazione.
Descrizione del bene
Aree tematiche
- Demoetnoantropologica (Tradizioni, riti, ...)
- Linguistica (dialetti, ...)
- Saperi tecnici e artigianali
Valutazione interesse culturale
La programmazione attuata è di vasto respiro, gli eventi presentati godono di un interesse e di una partecipazione trasversale riuscendo a coinvolgere ceti sociali diversi e cittadini di diversa età anagrafica e rendendo partecipi gli alunni e gli studenti delle varie scuole del territorio.
Il Gruppo Folk "La Pacchianella" è nato a Pisticci nel 1969 e da allora ha sempre portato avanti l'esigenza di divulgare la stroria e la tradizione attraveso una presa di coscienza della identità culturale dei cittadini pisticcesi. Questo impegno è stato nel tempo ripagato, tant'è che probabilmente l'Associazione a cui il Gruppo fa capo è tra le più longeve del territorio, "La Pacchianella" gode della stima e della simpatia di tutti i cittadini pisticcesi e la stessa Amministrazione Comunale, con propria Delibera, ha definito Pisticci "Città della Pacchianella"
Contesto
Il contesto storico nel quale la Associazione si muove è quello della tipica cittadina lucana, con una storia millenaria ed una tradizione culturale importante. Pisticci è un paese ricco di cultura e tradizioni che pian piano vanno scomparendo. Così come più volte evidenziato da esimi ricercatori, lo studio e la valorizzazione delle tradizioni popolari, oltre a creare una forte e precisa identità nelle popolazioni, porta le stesse a nutrire un forte interesse per la cura e salvaguardia del territorio e per la riscoperta della sua bellezza originaria.
Descrizione modalita' di gestione
L'Ass. P.Marrese - Gruppo Folk La Pacchianella porta avanti la sua preziosa opera di diffusione della cultura popolare e non solo, fin dal 1970, attraverso la divulgazione delle tradizioni popolari ma anche attraverso interscambi con gruppi lucani, regionali e nazionali. Il Programma 2017 prevede, come ogni anno, un corso permanente di musica popolare, una continua riscoperta dei costumi tradizionali, anche attraverso sfilate storiche, incontri e scambi culturali. Quello della Associazione è un viaggio nella memoria per riscoprire le tradizioni popolari in forma orale, cantata, ballata.
Caratteristiche significative
ll recupero e la valorizzazione delle tradizioni popolari, intese sia come manifestazioni spettacolari e di richiamo turistico, sia come patrimonio storico e culturale, è un obiettivo importante nell'ambito delle strategie di valorizzazione del territorio lucano. Le feste popolari tradizionali mantengono ancora una grande importanza presso le comunità locali ed in alcuni casi hanno assunto un rilievo nazionale. In questo contesto di grande interesse, si inserisce il grande e prezioso lavoro che "La Pacchianella" porta avanti da ben 55 anni, con l'intento di avvicinare quanta più gente possibile alla scoperta o riscoperta della cultura caratterizzante il territorio. Viva e costante è l'attenzione che viene rivolta ai giovani, sia attraverso il progetto Folk in classe e sia attraverso un vivo coinvolgimento dei ragazzi.
Bibliografia
Piano di salvaguardia proposto
Risorse aggiuntive
Risorse economiche pubbliche e private, integrate da anticipazioni dei soci, ove necessario.
Attivita' proposte
Gran Galà di Musica e Cultura, Serata del Folklore e il progetto Folk in classe. Serate culturali con gruppi di regioni limitrofe; celebrazioni per i 55 anni dell'Associazione
E' gia' stato attivato un piano per la salvaguardia/rivitalizzazione e valorizzazione/fruibilita'?
Si, da oltre 7 anni
Descrizione attivita' realizzate o da realizzare
Gran Galà di Musica e Cultura, Serata del Folklore e il progetto Folk in classe. Serate culturali con gruppi di regioni limitrofe
Calendario attivita'
1 anno Gran Galà di Musica e Cultura, Serata del Folklore e il progetto Folk in classe;
2 anno Gran Galà di Musica e Cultura, Serata del Folklore e il progetto Folk in classe;
3 anno Gran Galà di Musica e Cultura, Serata del Folklore e il progetto Folk in classe;
Piano dei costi
45000
Piano dei ricavi
5000
Partecipazione comunita'
Coinvolgimento della popolazione con spettacoli in piazza di canti e danze popolari. Varie manifestazioni, incontri culturali con scuole, con altri gruppi nazionali ed esteri
Stato della progettazione
Progettazione esecutiva e cantierabile