Attenzione! Il browser in uso è obsoleto e si potrebbero verificare anomalie nella visualizzazione o durante la procedura, si consiglia di installare un browser aggiornato.
Scarica
Mozilla Firefox
Scarica
Google Chrome
Patrimonio culturale della Basilicata
Regione Basilicata
Guida alla compilazione
Accedi
Riferimenti dell'Ente
Qualificazione giuridica
Comune
Denominazione
COMUNE TERRANOVA DI POLLINO
Codice fiscale/Partita IVA
82000430767
Comune
Terranova di Pollino
CAP
85030
PEC
comune@pec.comune.terranovadipollino.pz.it
Legale rappresentante
VINCENZO GOLIA
Responsabile del procedimento
Nominativo
GIOVANNI LUFRANO
Email
giovanni.lufrano@comune.terranovadipollino.pz.it
Telefono
Ruolo
RESPONSABILE AMMINISTRATIVO-CONTABILE
Denominazione del bene intangibile
Nome del bene
FESTIVAL ETNICO-ARTE ZAMPOGNARA
Localizzazione
Luogo culturale
Terranova di Pollino
Localizzazione geografica
Con il progetto Terranova "Custode dell'Arte Zampognara" s'intende creare un evento di musica etnica di grande rilievo con l'intento di consolidare le tante esperienze legate alla musica folk promosse dal Comune e dalle Associazioni sul territorio di Terranova di Pollino.
Descrizione del bene
Aree tematiche
- Demoetnoantropologica (Tradizioni, riti, ...)
- Artistica
- Saperi tecnici e artigianali
Valutazione interesse culturale
Con l'istituzione del comune di Terranova di Pollino custode dell'arte zampognara si vuole valorizzare l'arte legata alla costruzione ed utilizzo di strumenti vista la presenza in loco di maestri esecutori e costruttori.
Contesto
Nel comune di Terranova di Pollino già nell'anno passato si è dato corso alla valorizzazione sui riti delle Festività Religiose. Infatti la musica popolare tradizionale risulta avere un forte legame con i riti e le festività religiose nonché legati all'ancestrale tradizione agro-silvopastorale del Pollino per cui riveste un ruolo fondamentale nella promozione del territorio e della identità culturale sociale e etno-antropologica.
Descrizione modalita' di gestione
Nel comune di Terranova di Pollino, con la presenza di maestri esecutori e costruttori di questi strumenti, sopravvive ancora la tradizione musicale popolare con repertori legata all'antica cultura agro-silvo-pastorale, richiamando l'attenzione di ricercatori, musicisti e appassionati o semplici turisti affascinati dal suono di questi strumenti.
Caratteristiche significative
Tutte le manifestazioni legate al magico mondo della musica tradizionale e etnica hanno soddisfatto per la partecipazione di pubblico, dando sempre maggiore visibilità ai piccoli centri del Pollino. Hanno arricchito l'offerta culturale e completato quella turistica in tutto il periodo dell'anno, iniziando dal mese di gennaio al mese di dicembre, con riti del carnevale, ai riti arborei, alle festività religiose ecc.
Bibliografia
Volume+CD - Le zampogne a Terranova di Pollino - musiche e contesti religiosi e profani
Piano di salvaguardia proposto
Risorse aggiuntive
1000
Attivita' proposte
Al fine di valorizzare e promuovere l'arte legata alla
costruzione della zampogna l'Amministrazione Comunale intende organizzare un ricco e variegato programma di iniziative ed eventi.
Infatti, si intendono realizzare itinerari musicali nel centro storico del paese con visita ai laboratori esistenti dei maestri;
Attivare corsi sulla costruzione degli strumenti tradizionali;
sulla costruzione della ance e accordatura e sull'esecuzione del repertorio;
Corsi sulla concia degli otri;
Creazione di una pagina web e di un bollettino della manifestazione.
E' gia' stato attivato un piano per la salvaguardia/rivitalizzazione e valorizzazione/fruibilita'?
Si, da 1 a 3 anni
Descrizione attivita' realizzate o da realizzare
Sono previsti: concerti nel centro storico e nelle piazzette del paese con lo scopo di animarli durante il periodo del mese di agosto, ma soprattutto per sottolinearne l'interessante patrimonio storico-architettonico che esse conservano. L'iniziativa non si esaurisce sulle sole esibizioni musicali ma dedica uno spazio importante a seminari studio e laboratori legati alle tecniche costruttive e esecutive di strumenti popolari locali (Surdulina, Zampogna a chiave, totarella, tamburello, cùpa-cùpa, flauto di canna).
Calendario attivita'
Anno 2023
Durante il periodo della manifestazione etnica, dal 12 agosto al 14 saranno attivati dei corsi sulla costruzione degli strumenti tradizionali sulla costruzione della ance e accordatura e sull'esecuzione del repertorio tradizionale e corsi sulla concia degli otri.
Anno 2024
Durante il periodo della manifestazione etnica, dal 12 agosto al 14 saranno attivati dei corsi sulla costruzione degli strumenti tradizionali sulla costruzione della ance e accordatura e sull'esecuzione del repertorio tradizionale; Corsi sulla concia degli otri.
Anno 2025
Durante il periodo della manifestazione etnica, dal 12 agosto al 14 saranno attivati dei corsi sulla costruzione degli strumenti tradizionali sulla costruzione della ance e accordatura e sull'esecuzione del repertorio tradizionale; Corsi sulla concia degli otri.
Piano dei costi
12000
Piano dei ricavi
0
Partecipazione comunita'
A Terranova di Pollino la musica popolare tradizionale risulta avere un forte legame con i riti e le festività religiose e rivestono un ruolo importante nella promozione del territorio e della sua identità culturale, sociale ed etno-antropologica. La presenza dei maestri custode dell'arte costruttiva ed esecutiva di questi arcaici strumenti musicali ha permesso di mantenere vive le tradizioni locali, senza tralasciare il confronto con altre realtà musicali.
Stato della progettazione
Progettazione esecutiva e cantierabile