Attenzione! Il browser in uso è obsoleto e si potrebbero verificare anomalie nella visualizzazione o durante la procedura, si consiglia di installare un browser aggiornato.
Patrimonio culturale della Basilicata Regione Basilicata
Riferimenti dell'Ente
Qualificazione giuridica Comune
Denominazione Comune di Roccanova
Codice fiscale/Partita IVA 82000250769
Comune Roccanova
CAP 85036
PEC serv.aagg-demografici@pec.comuneroccanova.it
Legale rappresentante Giulio Emanuele
Responsabile del procedimento
Nominativo GIULIO EMANUELE
Email sindacoroccanova@email.it
Telefono 0973 833555
Ruolo Sindaco
Denominazione del bene tangibile
Nome del bene Meridiana solare Telfi
Localizzazione
Localita' Roccanova
Indirizzo Piazza del Popolo Roccanova
Coordinate geografiche
Riferimenti catastali
Comune Roccanova
Foglio 30
Particella/e 296
Descrizione del bene
Natura prevalente Manufatto
Complesso strutturale La meridiana è stata dipinta sulla parete di una piccola torre, quest'ultima insieme alla meridiana e a due palazzi gentilizi sono sotto tutela della sovrintendenza per i beni culturali in quanto di interesse storico.
Periodo di realizzazione Anno 1882
Valutazione espressa dal MiBACT Nessuna
Contesto La meridiana si trova nella piazza principale di Roccanova (Piazza del Popolo) che rappresenta l'accesso alla parte storica, più antica del paese, in particolare dei rioni ponte e greci. La particolare conformazione della piazza con una scalinata centrale che conduce al rione ponte e le quattro vie poste agli angoli di accesso alle varie aree del centro abitato rende la stessa particolarmente interessante dal punto di vista architettonico infatti la stessa è più volte richiesta quale palcoscenico naturale per manifestazioni culturali e teatrali.
Sintesi morfologica e tipologica La meridiana presenta il quadrante, artisticamente rifinito, arricchito dai simboli zodiacali che segnano l' inizio delle stagioni. Indica attraverso uno gnomone l'ora locale e i mesi dell'anno.
Storia L'orologio solare, di importanza storico-artistica, si trova sulla parete di un' antichissima torre, in Piazza del Popolo. Si tratta di una meridiana realizzata nel 1882 dall' ing. torinese Telfi, giunto a Roccanova nel 1864 in qualit? di capitano di un distaccamento di bersaglieri che combattevano il brigantaggio.
Appassionato di archeologia, l�??ormai ex ufficiale dell�??esercito regio ritorn? a Roccanova, dove volle lasciare un suo indelebile ricordo dipingendo, nel 1882, la pregevole meridiana, tuttora funzionante e che risulta essere tra le più belle, più complete e meglio conservate della Basilicata, ripetutamente menzionata anche in cataloghi specializzati.
Più volte restaurata (nel 1923, nel 1949, nel 1972, nel 1998), essa rappresenta ancora oggi una delle più significative testimonianze del nostro patrimonio storico-artistico
Destinazione d'uso Turistico/ricettivo Il bene è esposto e visibile dalla piazza.
Periodo di fruizione Tutti i giorni
Modalita' di gestione Diretta
Servizi attivi - Informazione
- Iniziative promozionali
Servizi attivabili - Informazione
- Guida e assistenza didattica
- Organizzazione di mostre e manifestazioni culturali
- Iniziative promozionali
Completamento ai fini della valorizzazione e fruizione
Data e storia recente dei restauri e degli interventi di conservazione E' stata più volte restaurata nel 1923, nel 1949, nel 1972, nel 1998.
Risorse necessarie per opere murarie 15000
Risorse necessarie per attrezzature e allestimenti 10000
Risorse necessarie per altro 0
Eventuale descrizione risorse necessarie per altro
Intese istituzionali
Disponibilita' a forme di gestione diretta La meridiana pu? essere inserita in un percorso turistico nell'ambito del territorio della Val d'Agri, anche in relazione alle attivit? connesse alla produzione vitivinicola del Comune di Roccanova nelle caratteristiche grotte del vino (Parco urbano delle cantine). Il vino prodotto nel comune di Roccanova gode del marchio DOP ed è gi? oggi elemento di attrazione nell'ambito del turismo enogastronomico.
Disponibilita' a forme di gestione indiretta Si, anche nell'ambito di un piano di finanziamento di imprese di gestione beni culturali finanziato dalla Regione.
Risorse aggiuntive
Sostenibilita' gestionale Non esiste nessun piano di gestione.
Sostenibilita' finanziaria Non esiste nessun piano di gestione, l' opera attualmente riveste carattere esclusivamente monumentale.
Vincoli su territorio No
Conformita' urbanistica Si
Conformita' ambientale Si
Eventuali risorse aggiuntive
Stato della progettazione Nessuna