Attenzione! Il browser in uso è obsoleto e si potrebbero verificare anomalie nella visualizzazione o durante la procedura, si consiglia di installare un browser aggiornato.
Patrimonio culturale della Basilicata Regione Basilicata
Guida alla compilazione
Riferimenti dell'Ente
Qualificazione giuridica Comune
Denominazione COMUNE CERSOSIMO
Codice fiscale/Partita IVA 82000310761
Comune Cersosimo
CAP 85030
PEC comunecersosimo.pz@pec.it
Legale rappresentante DOMENICA PAGLIA
Responsabile del procedimento
Nominativo DOMENICA PAGLIA
Email comunecersosimo@rete.basilicata.it
Telefono
Ruolo SINDACO
Denominazione del bene intangibile
Nome del bene Itinerario dei sapori
Localizzazione
Luogo culturale Il progetto di Cersosimo "Itinerario dei sapori" riguarda, la realizzazione di sagre al fine di diffondere le tradizioni culinarie dell'area. L'obiettivo del progetto, oltre che la promozione dell'identità culturale è insegnare ai giovani che il patrimonio locale, culturale, ambientale e gastronomico è una vera ricchezza.
Localizzazione geografica Centro storico del Comune di Cersosimo
Descrizione del bene
Aree tematiche - Storica (momenti, aspetti/problematiche, protagonisti)
- Demoetnoantropologica (Tradizioni, riti, ...)
- Territoriale-ambientale
Valutazione interesse culturale Riscoperta del borgo del centro storico attraverso il recupero delle vecchie tradizioni gastronomiche e valorizzazione culturale.
Contesto Il progetto opera principalmente sul fronte culturale e storico cercando di promuovere presso i giovani l"identit? culturale che viene dalla tradizione di un popolo che spesso risiede nel cibo e nella musica popolare, due elementi principali che meglio di ogni altro raccontano la storia di un popolo e lo radicano al proprio territorio.
Descrizione modalita' di gestione Le attivit? previste del progetto riguardano la valorizzazione culturale del comprensorio intesa a far conoscere le proprie tradizioni e il proprio territorio.La promozione delle nostre tradizioni popolari vuole essere un incentivo al turismo nelle nostre zone e vuole promuovere presso i nostri giovani l"idea che spesso si pu? lavorare grazie a ci? che il territorio offre. Imparare a rispettare il territorio cercando i prodotti della terra senza creare danni, poiché preservare il nostro territorio equivale a preservare la propria ricchezza.
Caratteristiche significative L'evento ha la finalità di ampliare la visibilità e l'identità del territorio.
Bibliografia www.comune.cersosimo.pz.it
Piano di salvaguardia proposto
Risorse aggiuntive Non vi è alcun apporto di risorse aggiuntive
Attivita' proposte 1) Sagra dei "frizzuli con la mollica" nella quale si promuove un piatto tipico locale.
2) "Itinerario dei sapori" nel quale vengono promossi i nostri piatti tipici locali per le principali piazze del paese.
E' gia' stato attivato un piano per la salvaguardia/rivitalizzazione e valorizzazione/fruibilita'? Si, da 1 a 3 anni
Descrizione attivita' realizzate o da realizzare In passato è stata avviata tale iniziativa con esiti soddisfacente per la buona partecipazione dei cittadini e di visitatori di paesi limitrofi.
Calendario attivita' Eventi dell"Itinerario dei sapori si svolge in due giornate tra luglio ed agosto.
-L"organizzazione della Sagra dei "Frizzuli con la mollica"? prevede oltre alla preparazione di un piatto tipico locale, anche balli e musiche popolari.
- 28 luglio ore 20 Degustazione di pasta fresca condita con mollica fritta e peperoncino, accompagnati da musica e balli popolari.
07 Agosto Itinerario dei sapori . Giornata dedicata alla degustazione dei vari piatti tipici locali intervallati da descrizione storica delle nostre piazze e dei nostri vicoli e allietati dalle musiche del gruppo "antiche Radici"? del nostro paese.
Piano dei costi 10000
Piano dei ricavi 1000
Partecipazione comunita' Tutto il paese è protagonista degli eventi. Il risultato che si attende è quello concernente una maggiore consapevolezza dei giovani della ricchezza del proprio patrimonio culturale e soprattutto gastronomico.
Stato della progettazione Progettazione esecutiva e cantierabile