PATRIMONIO CULTURALE INTANGIBILE DELLA BASILICATA
La Regione promuove e sostiene la valorizzazione, la gestione e la fruizione del patrimonio culturale in quanto insieme di beni di primario valore etico, storico e sociale, rappresentativo di una ineluttabile consistenza ideale e civile perché matrice di identità e determinante strumento di sviluppo.
L’Amministrazione regionale con la D.G.R. n. 1198/2014 ha dato avvio alle ricognizioni del patrimonio culturale intangibile e dei beni culturali tangibili di proprietà pubblica non statale, mediante la piattaforma on line Patrimonio culturale, presente sul sito istituzionale regionale. La ricognizione del patrimonio culturale intangibile ha consentito di istituire formalmente l’Elenco rappresentativo del Patrimonio Culturale intangibile della Basilicata, da tutelare e valorizzare in quanto elemento essenziale dell’identità culturale lucana, consentendo la programmazione e il sostegno finanziario di interventi per l’attuazione delle azioni di salvaguardia e valorizzazione del Patrimonio culturale intangibile da parte degli enti locali.
L’Amministrazione regionale periodicamente ritiene opportuno implementare l’aggiornamento dei dati, delle informazioni e della documentazione, consistente nella conferma/modifica/precisazione dei contenuti delle schede riferite a Beni culturali intangibili, a suo tempo proposte dalle Amministrazioni comunali, nella Piattaforma on line Patrimonio culturale, allo scopo di attualizzare le iniziative del patrimonio culturale intangibile.
L’Amministrazione regionale con la DGR n. 200 del 10.04.2025 ha provveduto ad approvare l’Elenco rappresentativo del Patrimonio Culturale Intangibile della Regione Basilicata (All. 1), da tutelare e valorizzare in quanto costituente l’elemento essenziale dell’identità culturale lucana, nonché, l’Elenco dei beni intangibili non ben definiti e riconducibili a iniziative di animazione territoriale (All. 2), afferenti alle schede del Patrimonio intangibile della Regione Basilicata.
Coerentemente con il Piano strategico regionale, al fine di dare continuità alla strategia di promozione turistica e territoriale, attraverso la valorizzazione delle iniziative riguardanti le azioni di interesse regionale, si è provveduto, altresì, ad approvare l’Elenco delle azioni di promozione turistica e territoriale di interesse regionale (All. 3).