Attenzione! Il browser in uso è obsoleto e si potrebbero verificare anomalie nella visualizzazione o durante la procedura, si consiglia di installare un browser aggiornato.
Patrimonio culturale della Basilicata Regione Basilicata
Guida alla compilazione
Riferimenti dell'Ente
Qualificazione giuridica Comune
Denominazione COMUNE GORGOGLIONE
Codice fiscale/Partita IVA 83000410775
Comune Gorgoglione
CAP 75010
PEC protocollo@pec.comune.mt.it
Legale rappresentante Giuseppe Filippo
Responsabile del procedimento
Nominativo CLEMENTE PATERNO'
Email clpatern@rete.basilicata.it
Telefono 0835560078
Ruolo Responsabile area amministrativa-economica e finanziaria
Denominazione del bene intangibile
Nome del bene Premio letterario . Padre Giuseppe Derosa
Localizzazione
Luogo culturale l'Amministrazione Comunale ha avviato la costituzione di una fondazione cui hanno già preannunciato di voler far parte numerosi privati e soprattutto la confraternita dei Gesuiti e la Curia vescovile di Tricarico, che porterà il nome di Padre Giuseppe De Rosa. Ha pubblicato circa 45 volumi, molti dei quali stampati dalla Ldc, casa editrice dei Salesiani: tra i suoi libri si ricordano «L'uomo, la sua natura e il suo destino», «Islam e Occidente», «Fatica e gioia di credere», «Fede cristiana e senso della vita», «Dio esiste», «Gesù di Nazareth. La vita, il messaggio, il mistero». La sua vita è stata dedicata soprattutto al lavoro di scrittore a Villa Malta, la sede romana della «Civiltà Cattolica». Alla sua penna (in realtà una macchina da scrivere meccanica degli anni Trenta, usata sino a qualche settimana fa) sono dovute oltre 16.000 pagine della rivista, scrivendo cioè anche più di un pezzo per ogni quaderno del quindicinale della Compagnia di Gesù.Padre Giuseppe De Rosa si è occupato degli aspetti più vari della cultura, teologia, vita della Chiesa, dialogo tra le religioni, esegesi, dottrina sociale della Chiesa. Ma la notorietà gli venne in particolare dall'aver accompagnato per molti decenni, con passione e competenza, la vita politica e sociale dell'Italia, scrivendo con la sua prosa limpida e scorrevole, le cronache italiane della rivista. Ha continuato scrivere anche negli ultimi mesi di malattia, fino a poche settimane fa. I confratelli gesuiti della sua rivista ricordano, in un comunicato, che padre De Rosa è stato «anche un sacerdote di intensa spiritualità., di grande spirito di preghiera e ha continuato nel ministero delle confessioni, per il quale era molto ricercato, sino alle ultime ore prima di morire».
Localizzazione geografica Nel cuore del centro storico , la sua casa natia ha la immagine della sua manifesta e irreale umiltà, e la strada che vi conduce ha preso il suo nome con apposita variazione toponomastica. Sul percorso, nei pressi della vecchia casa parrocchiale, accanto ad una antica croce in pietra gli è stato dedicato un busto bronzeo realizzato dal prof. Angelo Carbone. Nella Parrocchia sono conservati numerosi suoi scritti.
Descrizione del bene
Aree tematiche - Storica (momenti, aspetti/problematiche, protagonisti)
- Demoetnoantropologica (Tradizioni, riti, ...)
- Santità e vissuto religioso
Valutazione interesse culturale Un comunicato della Città del Vaticano, qui riportato in sintesi, spiega come lui fosse radicato nella storia dell'Italia : La notorietà gli venne in particolare dall' aver accompagnato per molti decenni, con passione e competenza, la vita politica e sociale dell'Italia, scrivendo con la sua prosa limpida e scorrevole, le cronache italia-ne della rivista. Ha continuato a scrivere anche negli ultimi mesi di malattia.
Giuseppe De Rosa è stato anche un sacerdote di intensa spiritualità, di grande spirito di preghiera e dedito alla pastorale. Ha cosa continuato a prestare il servizio nel ministero delle confessioni, per il quale era molto ricercato, sino alle ultime ore prima di morire.
Ha sempre dichiarato di amare profondamente la propria vocazione alla Compagnia nella Chiesa, al cui servizio ha dedicato la propria vita collaborando in molte occasioni anche con diversi dicasteri della Santa Sede, con la discrezione e la saggezza di cui ha dato ampia testimonianza.
La sua chiarezza di pensiero particolarmente segnato dal tomismo e la fedeltà al magistero ne hanno fatto una figura significativa nella pubblicistica cattolica. le testimonianze di tante generazioni che l'hanno conosciuto nelle vesti di umile sacerdote che ogni anno tornava a celebrare la settimana santa a Gorgoglione, dove incontrava i giovani per discutere con loro, solo con loro, dei fatti della vita o dei grandi temi nazionali, sempre mettendosi nella fase di ascolto e mai di oratore, danno la conferma dell'alto valore morale e umano della persona, umile tra gli umile, figlio di contadini tra contadini che dopo aver scritto di tutto ai grandi del mondo su Civiltà Cattolica, predicava ai suoi concittadini parlando il loro povero e diretto linguaggio.
Contesto Il contesto in cui si inserisce il premio letterario è quello della diffusione dell'amore verso la lettura in un momento in cui il libro sembra debba essere definitivamente messo da parte. Il premio vuole far giungere il messaggio multiculturale di Padre Giuseppe De Rosa a tutti coloro che non hanno avuto l'onore e il piacere di conoscerlo, a quanti, pur conoscendone le opere, ne disconoscevano le origini lucane. Soprattutto il premio vuole perseguire l'obbiettivo della riscoperta dei valori di cui Lui ha scritto negli scritti di quanti parteciperanno al concorso letterario.
Descrizione modalita' di gestione Le riviste di Civiltà Cattolica sono acquistabili presso la sede Centrale della stessa.
I libri sono acquistabili presso la Confraternita dei Gesuiti e presso le case editrici. Successivamente saranno digitalizzati.
Caratteristiche significative N. 45 libri e circa 16000 articoli su Civilt?Cattolica.
Bibliografia Tra le sue opere più importanti «L"uomo,
la sua natura e il suo destino», «Islam
e Occidente. Un dialogo difficile ma
necessario», «Fatica e gioia di credere»,
«Fede cristiana e senso della vita», «Dio
esiste», «Gesù di Nazareth. La vita, il
messaggio, il mistero, «Cristianesimo,
religioni e sette non cristiane», Dio,
il Padre». Dalle Edizioni San Paolo è
apparso Religione popolare».
Colpito da una grave forma di anemia
si era gradualmente indebolito, cos? da
rendere necessario negli ultimi mesi
il trasferimento nella Curia in Via dei
Penitenziari 20, dove tuttavia aveva
continuato fino alle ultime settimane
a scrivere con costanza articoli per
la rivista.
Piano di salvaguardia proposto
Risorse aggiuntive Il Comune ed eventuali Sponsor organizzeranno a loro spese manifestazioni di carattere culturale e ricreativo a corollario della manifestazione.
Attivita' proposte PREMIO LETTERARIO NAZIONALE PADRE GIUSEPPE DE ROSA
III EDIZIONE
Art.1 La Amministrazione Comunale di Gorgoglione indice un Bando di Concorso Nazionale per la I Edizione del Premio Letterario �??PADRE GIUSEPPE DE ROSA scrittore , autore DI VARI LIBRI
Art.2 Il Concorso si articola in 1 sezione: Sezione speciale: riservata a personalità che in campo internazionale si sono battute per la libertà di pensiero e per la difesa dei diritti umani e civili con opere pubblicate negli ultimi dieci anni;
Sezione Tesi di laurea su PADRE GIUSEPPE DE ROSA
Art.3 Premi:
- Sezione Speciale internazionale:3.000 e rimborso spese di viaggio;
- Sezione Tesi di Laurea: 1.500 e rimborso spese di viaggio
Art.4 Modalità di partecipazione:
- Non si richiede nessuna quota di partecipazione.
- Ogni partecipante deve far pervenire entro il 21 marzo n. 7 copie della pubblicazione in concorso con il relativo curriculum;
Art.5 Per il ritiro del Premio è obbligatoria la presenza del Vincitore; in caso di assenza verrà considerato rinunciatario a tutti gli effetti;
A tutti i Vincitori, oltre al premio in denaro , verrà offerta ospitalità a GORGOGLIONE;
Art.6 Giuria del Premio:
- La Giuria del Premio è formata da Rappresentanti della Confraternita dei Gesuiti,Professori Universitari, scrittori e critici letterari;
- Il Presidente della Giuria è nominato Interno della Giuria ;
Art.7- Manifestazione conclusiva:
- La manifestazione conclusiva del Premio avrà luogo entro la fine del mese di ottobre ;
Art.8: I nomi dei vincitori saranno pubblicati entro la fine del mese di giugno sul sito del comune
N.B. Appena costituita la Fondazione Il Premio sarà gestito da essa.
Ai costi preventivati per i premi si debbono aggiungere :
- E. 10.000 per il recupero e la digitalizzazione delle opere di Padre Giuseppe De Rosa;
- E. 5000 per ospitalità e rimborsi di viaggio per premiati e componenti la Giuria.

E' gia' stato attivato un piano per la salvaguardia/rivitalizzazione e valorizzazione/fruibilita'? Si, da 1 a 3 anni
Descrizione attivita' realizzate o da realizzare Pubblicazione di apposito bando, costituzione della Giuria, predisposizione spazi e attività a corollario.
Calendario attivita' Ogni anno, a regime, a gennaio sarà emanato il bando che preveder? come termine la data della scomparsa del compianto Padre Giuseppe De Rosa.
La giuria avrà tempo di analizzare le opere presentate fino al 30 giugno.
Il 14 ottobre, sarà celebrata la manifestazione di premiazione.
Piano dei costi - Sezione Speciale internazionale: 2.000 e rimborso spese di viaggio;
- Sezione Tesi di Laurea: 1.500 e rimborso spese di viaggio;
- Spese di ospitalità per giurati e premiati E. 1000,( X 3)
- Spese per acquisto opere e digitalizzazione E. 10.000 (solo 1 annualità);
- Spese per attività culturali e ricreative E. 2000
Totale 1 annualità E. 16.500
Totale. per 2 e 3 annualità 10.500
Piano dei ricavi La pubblicazione del bando creerà sicuramente un interesse turistico anche religioso che porterà benefici ai settori commerciali.
Partecipazione comunita' L'intera comunità civile religiosa di Gorgoglione e numerose personalità regionali e nazionali aspettano un azione a ricordo di Padre Giuseppe De Rosa.
Stato della progettazione Progettazione preliminare