Attenzione! Il browser in uso è obsoleto e si potrebbero verificare anomalie nella visualizzazione o durante la procedura, si consiglia di installare un browser aggiornato.
Patrimonio culturale della Basilicata Regione Basilicata
Riferimenti dell'Ente
Qualificazione giuridica Comune
Denominazione COMUNE DI ATELLA
Codice fiscale/Partita IVA 85001130765
Comune Atella
CAP 85020
PEC comune.atella.ag@pec.it
Legale rappresentante Gerardo Lucio Petruzzelli
Responsabile del procedimento
Nominativo CONTE COSTANTINO
Email affarigenerali@comuneatella.net
Telefono 0972716626
Ruolo Responsabile Settore Affari Generali
Denominazione del bene intangibile
Nome del bene FESTIVAL RADUNO DI ORGANETTO
Localizzazione
Luogo culturale Sant'Ilario, una piccola Frazione montana del Comune di Atella a circa 20 Km dai Laghi di Monticchio, zona di comprovata rilevanza turistica, a 15 km da Castel Lagopesole, a 15 da Santuario di Monte Pierno e dalle Cascate di San Fele, si inserisce in un'area di sviluppo turistico ed in un contesto storico culturale e sociale di particolare importanza.
Localizzazione geografica Una comunità forte di tradizioni, di usi e costumi, una delle più antiche del Vulture ricca di memorie sulla vita sociale contadina. Capace di creare attorno a tale strumento musicale "l'organetto" un monile, cui capacità è di avvicinare, in particolare, giovanissimi provetti nonché i più abili musicisti delle scuole di organetto di tutto il territorio interregionale.
L'esperienza e l'amore per la musica folcloristica ed in particolare per questo strumento ("lu sunett") hanno dato vita a tale avvenimento musicale, ricco di momenti di suggestive melodie tradizionali e mitigato da assaggi di prodotti tipici nostrani e ottimi vini delle case vinicole del Vulture.
Descrizione del bene
Aree tematiche - Artistica
Valutazione interesse culturale L'evento si è evoluto trasformandosi ed innovandosi in modo da coinvolgere non solo artisti locali ma di tutta Italia, fino ad includere all'interno uno spazio di aggregazione musicale e di vetrina per tutti gli artisti che fanno dell'organetto una passione di vita: il "Raduno di Organetto".
Contesto L'obiettivo è quello di dare spazio a giovani artisti di esibirsi, competere, confrontarsi ed apprezzare e comprendere la cultura musicale locale nonché di tutta Italia (e perché no internazionale) tramite docenti qualificati e competenti impegnati non solo ad esprimere un giudizio sul livello artistico dei partecipanti dei partecipanti ma anche ad organizzare stage ed esibirsi in concerti serali.
Descrizione modalita' di gestione Come in ogni Concorso esistono delle categorie di partecipazione classificabili nelle varie fasce di età. Saranno premiati tutti coloro che raggiungeranno il punteggio concordato e approvato dalla giuria prima dell'inizio della manifestazione. Per tutti gli altri sarà consegnato un attestato di partecipazione. Riconoscimenti speciali saranno riservati al primo assoluto di tutta la manifestazione e alle scuole di organetto che parteciperanno.
Per i primi classificati di ciascuna categoria, oltre all'assegnazione del trofeo, saranno predisposte delle borse di studio per incentivare ancora di più lo studio e la continuazione di questa tradizione.
Caratteristiche significative Tale manifestazione va avanti dal 1990. Vista l'affluenza di un pubblico numeroso per assistere a questo evento, unico nel suo genere, giunto alla XXVI edizione, quest'anno oltre alla tradizionale manifestazione sono stati inviati tutti i migliori estimatori e professionisti artisti di organetto, maestri e campioni di fama nazionale che eseguiranno un loro programma straordinario.
Inoltre lungo le strade del paese ci saranno espositori di prodotti tipici di qualità e vini pregiati delle cantine più rinomate del Vulture.
Bibliografia Telesca D.A., Sant'Ilario. Storia, tradizione, arte. Venosa, Edizioni Osanna, 2016;
Telesca D.A. Sant'Ilario. Rito Etnografia Mito, Venosa, Edizioni Osanna, 2017.
Piano di salvaguardia proposto
Risorse aggiuntive Il Comune di Atella e l'Associazione Artea si faranno carico delle risorse finanziarie aggiuntive necessarie per lo svolgimento delle attività.
Attivita' proposte Il borgo di S. Ilario sfoggerà tutta la sua cordialità e caratteristiche architettoniche a servizio di una platea gremita di appassionati di organetto e musiche folcloristiche nonché di visitatori-turisti, offrendo loro la possibilità di trascorrere magnifiche serate all'insegna della tradizione e della cultura locale.
E' gia' stato attivato un piano per la salvaguardia/rivitalizzazione e valorizzazione/fruibilita'? Si, da oltre 7 anni
Descrizione attivita' realizzate o da realizzare Rassegna musicale da svolgersi nel mese di agosto
Calendario attivita' 13 agosto 2018: 27° Festival Nazionale dell'Organetto

2019 - agosto
- 28° Festival Nazionale dell'Organetto

2020 - agosto
- 29° Festival Nazionale dell'Organetto
Piano dei costi 2018
- Materiale pubblicitario: Euro 2.500,00
- Noleggio palcoscenico: Euro 900,00
- Noleggio service: Euro 1.800,00
- Presentazione e scenografia: Euro 800,00
- Ospiti e cast artistico: Euro 2.000,00

2019
- Materiale pubblicitario: Euro 2.500,00
- Noleggio palcoscenico: Euro 900,00
- Noleggio service: Euro 1.800,00
- Presentazione e scenografia: Euro 800,00
- Ospiti e cast artistico: Euro 2.000,00

2020
- Materiale pubblicitario: Euro 2.500,00
- Noleggio palcoscenico: Euro 900,00
- Noleggio service: Euro 1.800,00
- Presentazione e scenografia: Euro 800,00
- Ospiti e cast artistico: Euro 2.000,00

Piano dei ricavi Oltre al contributo della Regione Basilicata, la realizzazione delle attività potrà contare sul supporto del Comune di Atella, dell'Associazione Artea e dei numerosi sponsor privati che già hanno dato la loro completa disponibilità.
Partecipazione comunita' La comunità parteciperà alle iniziative programmate mediante la sottoscrizione di appositi protocolli d'intesa tra il Comune e l'Associazione Artea, cui si affiancheranno gli organismi associativi del territorio per supportare nella organizzazione (e gestione) delle attività.
Stato della progettazione Progettazione esecutiva e cantierabile