Attenzione! Il browser in uso è obsoleto e si potrebbero verificare anomalie nella visualizzazione o durante la procedura, si consiglia di installare un browser aggiornato.
Patrimonio culturale della Basilicata Regione Basilicata
Guida alla compilazione
Riferimenti dell'Ente
Qualificazione giuridica Comune
Denominazione COMUNE MONTESCAGLIOSO
Codice fiscale/Partita IVA 80001380775
Comune Montescaglioso
CAP 75024
PEC aaggdemografici.montescaglioso@cert.ruparbasilicata.it
Legale rappresentante VINCENZO ZITO
Responsabile del procedimento
Nominativo NUNZIO ANTONELLO BUONSANTI
Email maria.scaramuzzo@libero.it
Telefono 0835209219
Ruolo 2
Denominazione del bene intangibile
Nome del bene Le Donne Monache della SS. Concezione
Localizzazione
Luogo culturale L'ambito o luogo culturale dell'evento è costituito da un aspetto specifico che riguarda la condizione della donna nei secoli passati in rapporto all'identit? e al sentire religioso delle popolazioni locali ovvero le comunit? monastiche femminili di clausura nelle quali era consuetudine, per le famiglie più abbienti, chiudere quella parte della discendenza femminile non destinata al matrimonio. L'evento presenta i luoghi fisici, culturali, spirituali, religiosi nei quali per secoli tante donne hanno scelto o hanno dovuto subire la scelta di vivere in una condizione di separate dal mondo.
Localizzazione geografica L'evento si svolge a Montescaglioso ed è incentrato sulla vicenda del monastero benedettino femminile di clausura della SS. Concezione. Gli spazi della clausura quotidiana saranno fruibili direttamente nel monastero, oggi sede municipale; gli interventi di animazione musicale si svolgono nella chiesa della clausura; il contatto e la fruizione con le imponenti testimonianze ancora conservate delle attivit? manuali: tessitura, ricamo, codici liturgici, avviene direttamente nella chiesa della clausura; le mostre fotografiche sono organizzate negli spazi della limitrofa Abbazia benedettina di S. Michele Arcangelo. Quest'ultimo segmento dell'evento, presenta tutti i monasteri femminili di clausura della Basilicata e per tale aspetto la localizzazione geografica è estesa all'intera Regione.
Descrizione del bene
Aree tematiche - Storica (momenti, aspetti/problematiche, protagonisti)
- Demoetnoantropologica (Tradizioni, riti, ...)
- Artistica
Valutazione interesse culturale La manifestazione è unica nel suo genere poiché è organizzata, per una settimana, in occasione dell'8 Marzo, "Festa della Donna". Con la tematica affrontata, la ricorrenza è presentata o celebrata, con modalit? inusuali ed è finalizzata a approfondire problematiche molto complesse. Dal momento che presenta anche tutti i monasteri femminili della Basilicata, l'evento delinea un inedito itinerario sull'intero territorio regionale in parte fruibile poiché molti edifici, oggi destinati ad altre funzioni, possono essere anche facilmente visitati. Per tale aspetto, l'evento presenta sul web l'intera rete dei monasteri lucani femminili e di clausura e laddove possibile, anche in altri comuni, punta a facilitare per l'occasione la possibilit? di visita dei complessi monumentali. L'evento è organizzato con modalit? tali da proporre per i prossimi anni uno sviluppo che coinvolga altri strumenti di fruizione quali musica, teatro, scrittura, letteratura, gastronomia.
Contesto A Montescaglioso sul finire del terzo decennio del secolo XVII, un Conservatorio (ovvero una sorta di collegio) di "Verginelle" è trasformato, grazie al sostegno ed all'opera di un prelato locale, in monastero di clausura benedettino dedicato alla SS. Concezione, organizzato secondo le consuetudini della Congregazione di S. Giustina da Padova o Cassinese, alla quale apparteneva anche l'adiacente Abbazia maschile di S. Michele Arcangelo.
Il monastero fu ampliato a partire dal 1662 quando i Marchesi Paola Grillo e Camillo Cattaneo, feudatari di Montescaglioso, chiusero nella comunit? ben sei figlie femmine. Il contratto sottoscritto dal casato con la comunit? prevedeva che tale parte del monastero fosse assegnato esclusivamente a tutte le donne di casa Grillo - Cattaneo che la famiglia, nei secoli a venire, avesse inteso monacare. Tali monacazioni, come consuetudini dell'epoca, servivano a non disperdere il patrimonio delle famiglie, nelle ricche doti matrimoniali. Come i feudatari, tutte le più ricche e importanti famiglie di Montescaglioso usano chiudere nel monastero, le giovani non destinate al matrimonio. La ricchezza accumulata dalla comunit? fu notevole e nel monastero confluirono giovanette anche dai paesi vicini. La comunit? prosper? fino alla seconda met? del sec. XIX. Con le leggi postunitarie soppressive delle comunit? monastiche, il monastero fu formalmente soppresso ma destinato a restare aperto fino alla morte dell'ultima monaca avvenuta intorno agli anni '30 del novecento. Le famiglie di provenienza delle monache si impegnarono nell'ampliamento del monastero e nell'arricchimento della chiesa con numerose opere d'arte. Per la comunit? della SS. Concezione, diversamente da altri monasteri femminili lucani, si è conservato pressoché integro l'archivio ed il patrimonio di paramenti ed arredi sacri della chiesa. Il contesto locale, è da inquadrare nella più vasta vicenda del monachesimo femminile in Basilicata ove comunit? monastiche benedettine sono attestate gi? nel medioevo: a Venosa, a Matera a Marsico Nuovo e Potenza. A partire dal secolo XVI, in varie citt? e paesi sono presenti comunit? di clausura appartenenti alle Benedettine, Clarisse, Cistercensi, Domenicane, Carmelitane ed Agostiniane. Il tratto comune è sempre lo stesso: clausura stretta, grandi patrimoni, appartenenza delle monache alle famiglie più in vista. Nei monasteri, recluse a vita, la condizione delle donne è molto particolare. Quando le monacazioni non sono vistosamente forzate, per le donne recluse a vita la comunit? diviene spazio di acculturazione, sopravvivenza certa in rapporto alle dure condizioni di vita all'esterno, creativit? con sviluppo di grandi capacit? artistiche per la realizzazione di arredi ed opere destinate alla chiesa, spiritualit? e religiosit? ritmate da liturgie e riti plurisecolari, pratica della musica e della letteratura. Si potrebbe dire, quanto, contraddittorio, uno spazio di libert?.
Descrizione modalita' di gestione L'evento è ideato da CooperAttiva soc. coop. arl, Piazza Racamato n. 1 - 75024 Montescaglioso (MT). P. IVA 00434520771, è proposto e segnalato dal Comune di Montescaglioso, nella persona dell'Assessore alla Cultura. L'evento è realizzato espressamente per la data dell'8 Marzo Festa della Donna ed intende sviluppare successivamente itinerari e reti di eventi e luoghi sulle tematiche della donna estesi al territorio della Regione. E'realizzato per la prima volta in occasione dell'8 marzo 2017 con le seguenti modalit?. L'evento coinvolge diversi soggetti: A) CooperAttiva, soggetto proponente dell'evento; B) Il Comune di Montescaglioso; C) L'Arcipretura dei SS. Pietro a Paolo (autorit? ecclesiastica locale) autorizza l'uso della chiesa della SS. Concezione e mette a disposizione per una mostra alcuni materiali dell'archivio; D) La Confraternita del SS. Sacramento garantisce l'accesso e la sorveglianza alla chiesa della SS. Concezione e la disponibilit? di arredi e paramenti sacri per una mostra; E) Un coro polifonico locale, realizza l'evento musicale dedicato l' Marzo; F) Altre associazioni locali collaborano alla gestione delle visite.
Intorno all'evento si intende promuovere interessi e flussi di visita verso i l patrimonio storico e culturale di Montescaglioso.
Caratteristiche significative A)L'evento è incentrato sull'8 Marzo e su problematiche inerenti la donna. B) Valorizza uno dei principali, ma poco conosciuti monumenti della cittadina. C) E'replicabile ogni anno anche con nuove attivit?. D) Arricchisce l'offerta culturale di Montescaglioso in vista di Matera 2019. E) Pu? essere replicato e adattato ad altre realt? ove sono presenti problematiche analoghe. F) Nei prossimi anni pu? essere organizzato in rete con altre realt? analoghe. G) Delinea sul territorio un inedito itinerario turistico e culturale. H) Coinvolge molti soggetti locali ed incentiva la consapevolezza identitaria della comunit? locale. I) Ha un notevole potenziale di visibilit? sul web. L) Si presta a coinvolgere diversi aspetti dell'arte e della cultura. M) E'nfinalizzato a valorizzare la memoria e le testimonianze di una delle più importanti comunit? monastiche femminili della Basilicata nel quadro più generale della presenza monastica femminile nella regione e delle tematiche più specifiche legate alla condizione della donna.

Bibliografia Archivio Stato Matera: Atti Notarili, Notai di Montescaglioso;
Archivio Stato Napoli: Fondo Monasteri Soppressi - Convento della SS. Concezione. Archivio Stato di Potenza: Fondo Monasteri Soppressi: Convento della SS. Concezione. Monasticon Italiae, Vol. III, Puglia e Basilicata, Cesena 1986. "Montescaglioso, Il Monastero della SS: Concezione" in "Monasteri italogreci e benedettini della Basilicata" (a cura di L. Bubbico, F. Caputo, A. Maurano), Matera 1996, Soprintendenza BB AA Basilicata, Vol. II pp.166- 170. F. Caputo, L'Abbazia di S. Michele Arcangelo di Montescaglioso. Montescaglioso 2012, p 75-76 ; ivi fonti e bibliografia aggiornate.
Piano di salvaguardia proposto
Risorse aggiuntive euro 1.000,00 a cura di CooperAttiva soc. coop. - Montescaglioso
Attivita' proposte A)Presentazione della vicenda storica della comunit? nel quadro della più generale presenza monastica femminile in Basilicata. B) Mostre fotografiche sulla presenza monastica femminile in Basilicata (circa 25 comuni) e sul monastero della SS. Concezione di Montescaglioso; C) Intervento musicale e mostra paramenti sacri nella chiesa della SS. Concezione; D) Servizi di visita al monastero ed alla chiesa. E) Attivit? di promozione sul web.
E' gia' stato attivato un piano per la salvaguardia/rivitalizzazione e valorizzazione/fruibilita'? No, da realizzare per la prima volta
Descrizione attivita' realizzate o da realizzare Finora sono state realizzate le attivit? di documentazione fotografica e ricerca d'archivio necessarie alla realizzazione delle mostre programmate ed alla promozione sul web. La manifestazione sar? realizzata per la prima volta nel Marzo 2017 e sar? programmata stabilmente nei prossimi anni.
Calendario attivita' A) 7 Marzo: aula del Centro di Educazione Ambientale di Montescaglioso: presentazione della storia plurisecolare della comunit?; B) 8 Marzo: nella chiesa della SS. Concezione: coro al femminile con riferimento alle liturgie della comunit?; C) 11 e 12 Marzo Visite guidate alla chiesa della SS. Concezione a Montescaglioso con esposizione dei paramenti ed arredi sacri, frutto nel corso dei secoli del lavoro delle monache; D) 11 e 12 Visita agli spazi della vita quotidiana delle monache: i chiostri e gli ambienti dell'attuale sede municipale ed il cappellone della clausura annessa alla chiesa; E) 11-19 Marzo, Abbazia di S. Michele mostre fotografiche dedicate ai monastero di clausura della Basilicata e nello specifico al monastero della SS. Concezione di Montescaglioso.
Piano dei costi 2017. A) Promozione,euro 1.500,00; B) Mostre,euro 2.000,00; C) Sorveglianza e personale euro 500,00; D) Eventi musicali e animazione in genere euro 2.000,00. Totale euro 6.000,00.
2018. A) Promozione, euro 1.500,00; B) Mostre, euro1.000,00; C) Sorveglianza e personale euro 500,00; D) Eventi musicali e animazione in genere euro 3.000,00. Totale euro 6.000,00.
2019. A) Promozione, euro 2.000,00; B) Mostre,euro 500,00; C) Sorveglianza e personale euro 500,00; D) Eventi musicali e animazione in genere euro 4.000,00. Totale euro 7.000,00.
Piano dei ricavi 2017. A) Contributo Regione: euro 5.000,00. B) Compartecipazione con vendita di servizi, gadget e pubblicazioni: euro 1.000,00. Totale euro 6.000,00.
2018. A) Contributo Regione: euro 5.000,00. B) Compartecipazione con vendita di servizi, gadget e pubblicazioni: euro 1.500,00. Totale euro 6.500,00.
2018. A) Contributo Regione: euro 5.000,00. B) Compartecipazione con vendita di servizi, gadget e pubblicazioni: euro 2.000,00. Totale euro7.000,00
Partecipazione comunita' La comunit? è coinvolta con alcune delle istituzioni più importanti: Autorit? ecclesiastiche; Comune di Montescaglioso; Associazionismo locale; Associazionismo religioso. Più in generale la comunit? è chiamata ad essere partecipe di un processo di incentivazione della propria consapevolezza identitaria.
Stato della progettazione Progettazione esecutiva e cantierabile