Attenzione! Il browser in uso è obsoleto e si potrebbero verificare anomalie nella visualizzazione o durante la procedura, si consiglia di installare un browser aggiornato.
Patrimonio culturale della Basilicata Regione Basilicata
Guida alla compilazione
Riferimenti dell'Ente
Qualificazione giuridica Comune
Denominazione COMUNE CASTELLUCCIO INFERIORE
Codice fiscale/Partita IVA 00212530760
Comune Castelluccio Inferiore
CAP 85040
PEC comune.castelluccioinferiore@pec.it
Legale rappresentante Paolo Francesco Campanella
Responsabile del procedimento
Nominativo FABRIZIO LAMOGLIE
Email uff.amministrativo@inwind.it
Telefono 0973663993
Ruolo 2
Denominazione del bene intangibile
Nome del bene A Pricicch
Localizzazione
Luogo culturale Si sviluppa nelle cantine tradizionali lungo le vie e le piazze del centro storico.
Organizzato dalla Pro Loco di Castelluccio Inferiore e ulteriori Associazione
Localizzazione geografica Si localizza nel borgo antico, percorrendo le vie e le piazzette che portano alle cantine site negli antichi rioni di Rizzano, Sant'Anna, Garambone e Piazzetta dietro l'Annunziata, che come antica tradizione vengono aperte per permettere l'assaggio del vino novello.
Ogni anno questa vecchia usanza si rinnova, conservando ancora oggi questa sua peculiarità culturale, che in connubio con la gastronomia, i prodotti tipici locali e le svariate attività culturali svolte, attrae molti visitatori, provenienti anche da altre Regioni.
Descrizione del bene
Aree tematiche - Demoetnoantropologica (Tradizioni, riti, ...)
- Artistica
- Saperi tecnici e artigianali
- Santità e vissuto religioso
- Territoriale-ambientale
Valutazione interesse culturale L'intenzione è quella di valorizzare sempre più il territorio comunale nel rispetto della propria identità e cultura, dove la tradizione viene rilanciata e rivissuta nei vicoli e piazze del borgo e nelle cantine, divenendo così patrimonio e attrattore culturale con le connesse ricadute economiche.
In passato nelle masserie venivano impegnati porzioni di terreni per la coltivazione dei vitigni autoctoni, quello del Castiglione e del Magliocco (vitigni a maturazione tardiva), ed era nelle cantine, il giorno della Pricicch' che si scambiavano esperienze e pareri sui vitigni, sui modi e tempi di piantagione e coltivazione della vigna, sui metodi di vinificazione dell'uva, il tutto bevendo il vino novello, degustando e mangiando prodotti tipici locali in assoluta allegria.
Contesto Pricicch' in lingua italiana significa "spilla botte".
Ogni anno il giorno dell'Immacolata (8 dicembre), è usanza del popolo castelluccese andare per le cantine per provare il vino nuovo degli amici, ci si arma di una spinnulicchia (succhiello, piccolo trapano), si fa un buco nel tompagno della botte che si tappa con un ramo appuntito di salice stagionato per evitare che il vino si versi, per questo motivo viene utilizzato anche l'altro termine dialettale parciavutt (forare la botte).
Descrizione modalita' di gestione A Pricicch' è una di quelle tradizioni che coinvolge la gran parte degli abitanti del comune, che appassiona e attira sempre di più i turisti che rimangono affascinati dal suo ricco patrimonio culturale, storico e gastronomico, a partire dagli stand gastronomici e artigianali, dalla rassegna letteraria curata dalla biblioteca, al teatrino che racconta e fa rivivere le pratiche dei contadini e l'evento miracoloso di San Francesco di Paola avvenuto a Castelluccio Inferiore nel 1483, la sfida al gioco dell "Morra" che decreta il cantiniere dell'anno, la trasmissione orale e pratico divulgativa delle conoscenze organolettiche sul vino con dei sommelier, alla rivisitazione dei piatti tipici e all'apertura al pubblico delle cantine del centro storico con assaggio e degustazione gratuita del vino nuovo.
Caratteristiche significative La rivisitazione socio-ambientale e culturale della tradizione, associata alla tipicità dei prodotti tipici (quali salumi e formaggi e biscotti) e assolutamente prodotti in loco, caratterizzano sempre di più l'identità del nostro territorio.
Bibliografia http://www.trmtv.it/home/cultura/2013_12_06/62331.html

http://www.ecodibasilicata.it/2012/castelluccio-inferiore-lantica-tradizione-popolare-della-a-pricicch/

https://www.youtube.com/watch?v=JjI4-TuAVbI

http://www.eventiesagre.it/Eventi_Enogastronomici/12749_A+Pricicch.html

http://www.basilicatadautore.it/appuntamenti/details/40-a-pricicch-la-festa-del-vino-castelluccio-inferiore

http://vivereinbasilicata.it/public/photo/APricicchCastelluccio.php

http://www.alparcolucano.it/archivio-eventi/4152-a-pricicch-a-castelluccio-inferiore

http://www.nuovadelsud.it/cultura/cultura-news/provincia-di-potenza/4328-castelluccio-inferiore,-un-fiume-di-vino-e-versi.html

http://www.castelluccioinferiore.comune.news/articolo/la-pro-loco-di-castelluccio-inferiore-presenta-la-xvideg-edizione-della-pricicch

https://www.sagreinbasilicata.com/sagre/festa-della-pricicchia-a-castelluccio-inferiore.htm

http://www.basilicataturistica.it/evento/festa-della-pricicchia-a-castelluccio-inferiore/?lang=it
Piano di salvaguardia proposto
Risorse aggiuntive Limitata compartecipazione alle spese, compatibilmente all'approvazione del bilancio di previsione comunale.
Copertura delle spese da parte della Pro Loco, attraverso sponsor di aziende, donazioni di cittadini.
Attivita' proposte Tra le attività svolte ci sono la rappresentazione teatrale sull'avvenimento straordinario avvenuto a Castelluccio Inferiore nel 1483, con il passaggio di San Francesco di Paola che vi compì il miracolo del vino (come mentovato dagli agiografi), infatti, giunto nel borgo incontrò un oste e chiese del vino, ma questi purtroppo non ne aveva, in quanto la botte era vuota, allora il Santo lo invitò a controllare meglio e miracolosamente fece trovare la botte nuovamente piena. Riqualificazione delle cantine, promozione e sviluppo dei vini locali, con annesso sviluppo rurale per nuovi impianti di vigneti (piantagioni di viti autoctoni come il Castiglione e il Magliocco), salvaguardia del patrimonio vitivinicolo, divulgazione dell'abbinamento vino prodotti tipici locali, nonché valorizzazione del patrimonio artistico e paesaggistico, vista la numerosa presenza di visitatori.
E' gia' stato attivato un piano per la salvaguardia/rivitalizzazione e valorizzazione/fruibilita'? Si, da oltre 7 anni
Descrizione attivita' realizzate o da realizzare Riqualificazione delle cantine, incentivare la coltivazione delle piantagioni di viti autoctoni come il Castiglione e il Magliocco, valorizzare la cultura dell'enologia con le tradizioni castelluccesi e infine divulgare l'abbinamento vino prodotti tipici locali.
Calendario attivita' Come da tradizione A Pricicch' giunto alla 17^ edizione, si svolge il 7 e 8 dicembre di ogni anno, quindi anche per il triennio 2018, 2019 e 2020 la data sarà la stessa.
L'aumento dell'offerta attraverso le attività letterarie, culturali, le mostre nonché le presentazioni di specialità gastronomiche e di prodotti tipici locali, ha portato un numero sempre maggiore di visitatori, facendo maturare l'intenzione di organizzare il palinsesto in più giorni.
Piano dei costi La spesa per la manifestazione è preventivata in euro 10.000 annui (totale euro 30.000)
Piano dei ricavi Non sono previsti ricavi diretti per le associazioni o Enti organizzatori, ma bensì in termini di ricaduta turistica ed economica per le attività commerciali del territorio, nonché la creazione di interesse per nuove attività imprenditoriale.
Partecipazione comunita' Tutta la comunità castelluccese è impegnata nelle attività di realizzazione.
Stato della progettazione Progettazione preliminare