Attenzione! Il browser in uso è obsoleto e si potrebbero verificare anomalie nella visualizzazione o durante la procedura, si consiglia di installare un browser aggiornato.
Patrimonio culturale della Basilicata Regione Basilicata
Guida alla compilazione
Riferimenti dell'Ente
Qualificazione giuridica Comune
Denominazione COMUNE BERNALDA
Codice fiscale/Partita IVA 81001090778
Comune Bernalda
CAP 75012
PEC comunebernalda@pcert.postecert.it
Legale rappresentante Domenico Tataranno
Responsabile del procedimento
Nominativo Domenico Raffaele Tataranno
Email vittorio.roselli@comune.bernalda.matera.it
Telefono 0835 - 540234
Ruolo 2
Denominazione del bene intangibile
Nome del bene QUADRI VIVENTI
Localizzazione
Luogo culturale Le rappresentazioni dei quadri viventi a Bernalda sono nate per iniziativa dell'Associazione teatrale"La Farsa" in collaborazione con la Parrocchia Mater Ecclesiae, nate dalla esigenza dell'associazione stessa di sperimentare nuove tecniche rappresentative nelle quali venisse inibito l'uso della parola. Azioni sceniche ispirate da opere di grandi artisti che hanno lasciato il segno nella nostra cultura
Localizzazione geografica La prima rappresentazione è avvenuta nella Pasqua del 2014. In quella occasione furono riprodotti due quadri di Caravaggio. La contingenza della Pasqua orient? la scelta su Opere che rappresentassero in modo sublime la passione di Cristo. La prima edizione si è tenuta nei locali della Parrocchia Mater Ecclesiae e le successive hanno visto il coinvolgimento delle altre parrocchie cittadine. Particolarmente suggestiva è stata la rappresentazione del dicembre 2015 nella chiesa della Madonna del Carmine realizzata nel 1.500 d.C.
Descrizione del bene
Aree tematiche - Storica (momenti, aspetti/problematiche, protagonisti)
- Artistica
- Saperi tecnici e artigianali
- Santità e vissuto religioso
Valutazione interesse culturale La rappresentazione dei "Quadri Viventi" è la naturale maturazione dell'esperienza teatrale dei componenti della compagnia "La Farsa" che ha mosso i primi passi nel 1985 ed oggi rappresenta una realt? affermata in tutto il territorio regionale ed oltre. La buona riuscita della prima edizione ha mosso l'interesse di tanti cittadini che si sono proposti come attori per le successive edizioni. Per ottenere il buon risultato visivo (testimoniato dalle foto allegate) si è fatto ricorso al coinvolgimento delle professionalit? locali sia per i costumi che per i trucchi e la scenografia.
Contesto Il contesto storico sin'ora rappresentato è stato quello del Rinascimento Italiano e in particolare dell'arte sacra (vedasi le riproduzioni dei due quadri di Caravaggio: Cristo alla colonna e l'incredulit? di San Tommaso).
Pur essendo state realizzate in concomitanza con le principali feste religiose, le rappresentazioni hanno attirato l'interesse dell'intera collettivit?.
Le rappresentazioni dei Quadri Viventi erano particolarmente in voga nel XIX sec.
Descrizione modalita' di gestione Al momento la ripetibilit? dell'evento è stata garantita dal passionale impegno dei componenti della compagnia La Farsa che hanno messo a disposizione dei più giovani i propri saperi e le proprio esperienze nel settore. Il desiderio di ripetere l'evento negli anni nasce dall'ottimo riscontro di pubblico registrato anche in occasione del convegno nazionale "Amici dei presepi" tenuto a Bernalda nel 2014 dove fu rappresentato un quadro vivente ispirato alla Nativit? all'interno della mostra di presepi internazionali. Il tema del convegno era "Il Presepe, incontro di popoli e culture". Per questo motivo il quadro vivente non si ispirava ad alcun quadro di artista in particolare. Nello specifico si volle rappresentare la sacra famiglia composta da soggetti di Etnie diverse (vedasi foto allegate).
Al fine di garantire la continuit? e la maggiore divulgazione di queste esperienze, verranno realizzati dei laboratori di teatro, di costumi e di scenografia che coinvolgeranno tutte le fasce di et? e le molte associazioni del territorio.
Caratteristiche significative I Quadri Viventi possono rappresentarsi in due modalit? differenti; o la riproduzione pedissequa di un quadro "reale" (solitamente si scelgono le opere più conosciute dal pubblico) oppure la rappresentazione ispirata da un tema particolare (come la Nativit? o la Passione di Cristo) ma senza fare riferimento ad un'opera specifica.
Bibliografia
Piano di salvaguardia proposto
Risorse aggiuntive Eventuali risorse aggiuntive saranno previste nel bilancio comunale.
Attivita' proposte Nel primo anno ci si propone di rappresentare opere famose del passato.
Nel secondo anno, la rappresentazione di opere di arte contemporanea.
Nel terzo, la rappresentazione di "Tableaux vivants" dove gli attori compongono la scena da riprodurre alla fine di un movimento scenico.
E' gia' stato attivato un piano per la salvaguardia/rivitalizzazione e valorizzazione/fruibilita'? Si, da 4 a 7 anni
Descrizione attivita' realizzate o da realizzare Al fine di mantenere viva l'attenzione su questa pratica, ci si propone di realizzare degli eventi ispirati ai "Tableaux vivants", ovvero gruppi di attori o modelli opportunamente mascherati a rappresentare una scena come in un quadro vivente. L'approccio si sposa con le forme d'arte del palcoscenico con quelli della pittura, della fotografia e della danza.
Calendario attivita' Ogni anno l'evento si ripeter? in occasione delle principali festivit? religiose (Pasqua e Natale) ma anche nel periodo estivo per intercettare i grandi flussi turistici presenti nel territorio.
Piano dei costi 2018 euro 5.000;
2019 euro 7.000;
2020 euro 10.000.
Piano dei ricavi Non sono previsti ricavi dato che l'evento è gratuito.
Partecipazione comunita' Va sottolineato che le varie rappresentazioni hanno sempre visto e vedranno la partecipazione e il coinvolgimento di Associazioni, gruppi, Artigiani e maestranze del territorio.
Stato della progettazione Progettazione esecutiva e cantierabile