Attenzione! Il browser in uso è obsoleto e si potrebbero verificare anomalie nella visualizzazione o durante la procedura, si consiglia di installare un browser aggiornato.
Patrimonio culturale della Basilicata Regione Basilicata
Guida alla compilazione
Riferimenti dell'Ente
Qualificazione giuridica Comune
Denominazione COMUNE MATERA
Codice fiscale/Partita IVA 80002870774
Comune Matera
CAP 75100
PEC comune.matera@cert.ruparbasilicata.it
Legale rappresentante DOMENICO BENNARDI
Responsabile del procedimento
Nominativo Domenico Bennardi
Email uffcultura@comune.mt.it
Telefono
Ruolo 2
Denominazione del bene intangibile
Nome del bene La rivitalizzazione dei quartieri di Matera Città Capitale Europea della Cultura 2019 attraverso la Musica e l'Enogastronomia
Localizzazione
Luogo culturale I Quartieri ed i Rioni sono da ritenersi attinenti all'intera comunità Materana, mentre i detentori e praticanti possono identificarsi nei musicisti del Conservatorio di Musica "E.R. Duni" e fra i Panificatori e i produttori di vino locali.
Gli elementi tangibili sono rappresentati dagli strumenti musicali e dagli spartiti, dal pane e dal vino.
Localizzazione geografica I Quartieri di Matera:
La Martella, Venusio, Agna, Serra Venerdì, Lanera, Villa Longo, Serra Rifusa, Piccianello, Spine Bianche, San Giacomo
Descrizione del bene
Aree tematiche - Storica (momenti, aspetti/problematiche, protagonisti)
- Demoetnoantropologica (Tradizioni, riti, ...)
- Artistica
- Saperi tecnici e artigianali
- Territoriale-ambientale
Valutazione interesse culturale L'obiettivo del progetto è quello di dare concretezza a uno dei punti cardine del dossier che ha reso Matera Capitale Europea della Cultura per il 2019: "allargare e qualificare il pubblico della cultura, sperimentando nuovi modelli di ascolto, condivisione e produzione, abbracciando l'idea di un abitante culturale che partecipi attivamente ai processi di co-creazione e di co-generazione. La cultura deve tornare a far parte della vita di tutti i giorni come pratica, messa in relazione con gli altri, espressione creativa, esercizio di un nuovo modo di apprendere e di sentirsi cittadini". E' un progetto di rigenerazione sociale delle periferie attraverso un percorso di cultura partecipata dagli abitanti sia dei Rioni più antichi della città di Matera, che dei residenti dei nuovi quartieri della citt?. I residenti dei quartieri diventeranno abitanti culturali, protagonisti attivi di una forma di rigenerazione sociale e i musicisti diventeranno cittadini temporanei culturali. Attraverso la musica e la preparazione e degustazione del pane e del vino di Matera da una parte si attiveranno momenti di aggregazione e di socializzazione tese a ridurre l'isolamento e l'anomia che si respira all' interno dei quartieri dall'altra si tenderà di riportare alla memoria e quindi tramandare alle nuove generazioni, pezzi di storia e di tradizioni che diversamente andrebbero perdute. Riproporre e riportare alla memoria degli anziani e degli abitanti l'atmosfera che si viveva all'interno degli antichi vicinati dei sassi ed ai giovani , la generazione dei "nativi digitali" una parentesi di vita reale e non virtuale.
Contesto Considerato che il centro storico, grazie al riconoscimento europeo, è diventato il luogo per eccellenza di tutte le iniziative culturali e dello spettacolo ed il centro delle attività economiche e commerciali a scapito sempre più delle periferie e dei quartieri che pur popolosi si vedono sempre più emarginare ed isolare. Dimenticando che anche i rioni e i paesi limitrofi sono testimonianze storiche importanti che non devono essere trascurati ed abbandonati. Occorre pensare ed attivare strategie di rivitalizzazione per migliorare la qualit? della vita degli abitanti dei quartieri e dei Rioni. La musica, da sempre, si ritiene sia uno dei mezzi più efficaci per favorire la comunicazione, l'aggregazione e l'integrazione fra le persone.
Renzo Piano in un ultimo studio ha definito che le periferie rappresentano "la bellezza che ancora non c'è": come lo scultore vede nel blocco di pietra la statua che vi caverà, così il senatore a vita vede luoghi di possibile rinascita nei lembi di città usualmente associati all'idea di abbandono.
Descrizione modalita' di gestione L'Ensemble Gabrieli ha individuato una serie di 10 Manifestazioni all'anno (alcuni saranno eseguiti sia in luoghi al chiuso e sia in luoghi all'aperto della citt? dei Sassi) nei quali saranno organizzate una media di 2 o 3 eventi nel triennio a quartiere che si concluderanno con la degustazione del pane di Matera insieme al vino che saranno offerti dal Consorzio del Pane di Matera la cantina Tenuta Parco dei Monaci.
Per sottolineare, l'importanza del pane Matera, il prodotto simbolo della Citt? dei Sassi che racconta secoli di tradizione, di cultura, di storia della civilt? contadina materana. Tutto nella produzione del pane ripete, nei gesti e nelle tecniche, la storia di un prodotto che è poi di un intero popolo.
Caratteristiche significative Promuovendo la fruizione collettiva della musica si intende garantire il diritto d'accesso ai valori della conoscenza da parte delle comunità che popolano gli antichi Rioni favorendo i bisogni di crescita culturale. Per rafforzare la valenza della Cultura come elemento di costruzione-ricostruzione dell'identità locale e per elevare il tasso di consenso attivo e collettivo verso il patrimonio culturale e delle tradizioni artigianali ed enogastronomiche della città dei Sassi. Si intende promuovere e sostenere la valorizzazione e la fruizione del patrimonio culturale rappresentativo di una insopprimibile consistenza ideale e civile perchè matrice di identità e determinante strumento di sviluppo quanto insieme di beni di primario valore etico,storico e sociale.
Bibliografia - Ricerche musicali sulle musiche popolari e tradizionali della Basilicata e di Matera
- Esperienza musicale ventennale dell'Ensemble Gabrieli sia nel campo della musica degli autori lucani e sia nell'organizzazione del Festival Duni
Piano di salvaguardia proposto
Risorse aggiuntive
Attivita' proposte La rivitalizzazione dei Quartieri attraverso l'esecuzione di concerti di musica classica e popolare.
E' gia' stato attivato un piano per la salvaguardia/rivitalizzazione e valorizzazione/fruibilita'? No, da realizzare per la prima volta
Descrizione attivita' realizzate o da realizzare 1) Rione La Martella Sala Banca Popolare del Materano - spazio antistante teatro de La Martella
Musiche da film per orchestra
Degustazione
2) Rione Venusio Chiesa San Vincenzo
Danze e canzoni dal rinascimento a West Side Story
Degustazione
3) Rione Lanera Salone Villaggio del Fanciullo
Le Stagioni di Vivaldi
Degustazione
4) Rione Serra Rifusa Salone Chiesa
Il jazz con Mario Rosini r il suo trio
Degustazione
5) Rione San Giacomo salone Chiesa Santa Famiglia
Musiche popolari materane
Le più belle Arie d'opera
Degustazione
6) Rione Agna Cine Teatro kennedy
Il jazz con Mario Rosini e il suo trio
Degustazioni
7) Rione Spine Bianche Salone Chiesa di san Pio X
Musiche tradizionali lucane
Le Stagioni di Vivaldi
Degustazione
8) Rione Via Lucana Chiesa di san Rocco
Il jazz con Mario Rosini e il suo trio
9) Rione Serra Venerd? - Salone chiesa
La musica e il tango
Degustazione
10) Rione Piccianello chiesa
Musiche da film per orchestra
Degustazione

Saranno coinvolti per realizzare le manifestazioni:
- service audio palchi sedie luci
- musicisti
- stand per lavorazione dal vivo del pane
- stand per degustazione vini
- personale organizzativo
- pubblicit? attraverso spot, manifesti e volantinaggio

Le manifestazioni musicali saranno diversificate negli anni coinvolgendo altre orchestre ed ensemble che proporranno musiche popolari, classiche e jazzistiche
Calendario attivita' 2016 : 10 manifestazioni da giugno a settembre
2017 : 10 manifestazioni da ottobre a dicembre
2018 : 10 manifestazioni da aprile a giugno
Piano dei costi 90000
Piano dei ricavi 0
Partecipazione comunita' I musicisti, panificatori e produttori di vino durante le manifestazioni illustreranno ai visitatori tutte le caratteristiche della loro offerta attraverso concerti guidati, illustrazioni delle modalità di preparazione del pane e del vino.
Stato della progettazione Progettazione esecutiva e cantierabile